Pelle glande secca e screpolata nella zona del meato uretrale dopo circoncisione

Buona sera!
In data 9 gennaio mi sono sottoposto ad una circoncisione totale a causa di una fimosi congenita.
Il decorso operatorio ad oggi (16 gg post intervento) è andato molto bene: il gonfiore è quasi sparito del tutto e i punti spero che comincino a cadere nel giro delle prossime 2 settimane.
Tuttavia riscontro sul glande una pelle molto secca e di colorazione pallida che piano piano sta virando al rosa a partire dalla zona della corona.
Noto però alla base del glande in corrispondenza del meato che la pelle si sta squamando.
Il mio urologo mi ha prescritto di praticare una normale igiene con vea Marsiglia neutro.
Tengo a sottolineare che ancora tengo il pene avvolto nella garza per potermi muovere bene senza eccessivi fastidi e la garza rimane un po attaccata solo alla zona del meato.
È causa della garza la desquamazione e colorito pallido del glande oppure è il normale decorso post operatorio?

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
segua il consiglio del suo urologo cercando di tenere scoperto il glande per accelerare il processo di cheratinizzazione e vedrà che progressivamente il suo quadro clinico migliorerà.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. La situazione sembra migliorare piano piano. Sulla parte sinistra noto però il classico rigonfiamento a salsicciotto dove la pelle è diventata simile ad una vescica (sembra ci sia liquido dentro) e risulta morbida al tatto. andrà riassorbendosi questo rigonfiamento dovuto alla sutura? è abbastanza brutto da vedere!

grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
solo il tempo permetterà di capire, tuttavia si tenga controllato segua i suggerimenti ed eventualmente fra qualche giorno torni dal suo specialista per un controllo.

Ancora cordialità