Emorragia post-operatoria

Salve a tutti ieri mattina mi sono sottoposto ad un interevento di circoncisione e scrivo per porvi una semplice domanda che non credo necessiti di dati tecnici troppo precisi..come la lunghezza del filo dei punti, o la durata dell'intervento...il mio problema è una cospicua perdita di sangue...ogni volta che vado a urinare cambio le bende e pongo sulla ferita una pomata antibiotica...quando sto per urinare il sangue cade a goccioline e non si ferma finchè non premo la ferita con il bendaggio successivo...oltretutto stanotte ho cambiato il bendaggio 2 volte poichè era COMPLETAMENTE imbevuto di sangue..sono molto preoccupato perchè informandomi su internet non ho mai letto di situazioni del genere...dimentica di dirvi che il giorno stesso dell'interevento sono stato al pronto soccorso proprio per il problema del sangue...ma il medico che mi ha visitato ha controllato e di sangue non ne usciva già più...questo giovedì ho una visita urologica...mi consigliate di tornare al pronto soccorso o la mia situazione vi sembra nei limiti della normalità? Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il suggerimento è quello di farsi rivalutare presso chi l'ha operata o in alternativa presso quel reparto. In questi casi è possibile anche l'accesso diretto, ma c'è una variabilità tra struttura e struttura.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
E' presumibile che ci sia un punto di sutura che non tenga bene e pertanto è fortemente consigliabile che lei si faccia a breve rivalutare dal collega che l'ha operata che conosce bene la sua condizione iniziale e soprattutto ha eseguito in prima persona l'intervento. Se non le fosse possibile e un autotamponamento non bastasse, si rechi ad un pronto soccorso della sua zona.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Sono stato in grado di recarmi oggi stesso all'ambulatorio di urologìa...mi è stata semplicemente fatta una fasciatura più stretta della precedente...come ha detto lei un punto sembra non avere retto...tuttavia ho qualche perplessità a riguardo,secondo il vostro punto di vista una soluzione del genere può evitare ulteriori perdite di sangue e permettere alla ferita di cicatrizzare?(ovviamente sono conscio del fatto che non vedendo in prima persona il danno non potete nemmeno fare delle ipotesi troppo attendibili)E poi una fasciatura stretta non impedisce l'afflusso di sangue? (non saprei distinguere sinceramente se il dolore che sento sia causato dalla fasciatura stretta o sia il normale dolore post-operatorio)

grazie