Un dolore nella parte dx dello scroto che risulta alla palpazione normale ma sento come se il

Buongiorno. Sono un ragazzo di 22 anni in buono stato di salute ma con due interventi alle spalle: varicocele sx nel 2004 e idrocele sx nel 2008. Da qualche giorno ho cominciato ad avvertire un dolore nella parte dx dello scroto che risulta alla palpazione normale ma sento come se il testicolo dx si fosse ingrandito, soprattutto l'epididimo !! Ho notato anche che è aumentata la sua mobilità, nel senso che, apparte da steso, il testicolo è sempre molto alto e ciò mi provoca un forte fastidio soprattutto durante l'attività fisica ( pratico nuoto e palestra ). Ho intenzione di prendere appuntamento dal mio urologo di fiducia ma nel frattempo gradirei un vostro consulto; sapete, l'operazione di idrocele mi ha un pò distrutto psicologicamente visto che ho sofferto come un cane per più di 2 settimane e ciò mi ha reso un pò ipocondriaco !! spero in una vostra risposta, grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

con la sua storia clinica una diagnosi anche presuntiva appare abbastanza difficile. Il sospetto di una epididimite può essere abbastanza concreto e si imporrebbe una visita dal medico di famiglia che potrebbe intanto proporle la terapia in attesa di un parere specialistico
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
avevo pensato anche io alla stessa patologia. pensandoci bene ricordo di aver avvertito uno strano dolore nella zona scrotale mentre giocavo a calcetto con gli amici, più precisamente in un movimento di torsione abbastanza veloce. uno sforzo fisico potrebbe essere la causa dell'infiammazione ??? grazie ancora
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore non metterei in correlazione i due interventi con il fatto attuale. Potrebbe trattarsi di una infiammazione del funicolo o anche un risentimento inguino-scrotale da sforzo agonistico. La cosa migliore è farsi valutare subito dal proprio medico ed eventualmente farsi indirizzare se occorre presso uno specialista-.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, innanzitutto ringrazio i Signori Medici per le risposte.
Oggi, dopo un consulto dal mio medico curante, sono stato dall'urologo che ad un primo esame mi ha diagnosticato un infiammazione dell'epididimo e una punta d'ernia. Mi ha quindi prescritto uno spermiogramma e un ecodoppler scrotale e una terapia antibiotica con Augmentin compresse. Dovrò tornare da lui non appena pronti i risultati dei due esami per approfondire la situazione.
Spero si risolva tutto con una terapia farmacologica perchè ne ho abbastanza di questi problemi, soprattutto considerando la mia giovane età !!