Torsione funicolare persistente post operatoria

Buongiorno,

dopo intervento di fissaggio testicolare e svariati consulti medici con diversi specialisti del settore urologico e terapie varie,il mio problema di subtorsione funicolare e infiammazione del testicolo non è stato minimamente risolto.
Ora mi sembra assurdo pensare che a 26 anni io non possa più fare alcuna attività fisica e che efettivamente non ci siano altre strade da intrapprendere.

Di seguito la mia namnesi:

il mio problema si è presntato a maggio del 2008 con la prima subtosione del testicolo dx con conseguente infiammazione dello stesso. Dopo molti cosulti alcuni medici hanno indicato il fattore scatenante alla eccessiva attività fisica, altri a conformazione fisica.

La torsione si è ripresentata nuovamente ad Agosto 2008 e da quel momento l'infiammazione del testicolo non si è più riassorbita completamente.
Il mio medico curante ha ritenuto necessario di intervenire con un fisaggio testicolare come da prassi, intrvento effettuato in data 24/11/2008.

A seguito dell'operazione, il problema persiste in egual maniera.
Il testicolo continua ad infiammarsi a seguito di subtorsioni funicolari, a detta del mio medico curante è un problema che effettiamente può persistere anche dopo l'operazione di fissaggio.
In questo momento sto provando anche una cura omeopatica che mira a togliere l'infiammazione e a rinforzare il mio sistema di tendini (notare che sin da piccolo ho sempre avuto una conformazione fisica un po "molla", piedi piatti, un'altro medico ha collegato questa mia caratteristica fisica alla torsione.)

Da notare che ho sospeso tutte le attività fisiche da settembre 2008.

Fiducioso attendo Vostri consigli,

Simone

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la sua condizione sembrerebeb piuttosto complessa e di difficile risoluzione specie per via telematica, dove in questa sede noi possiamo dare dei consigli orientativi. Certo la sua problematica è di epididimiti subentranti in ipermobilità testicolare. Se l'intervento di fissaggio testicolare è stato eseguito con tecnica classica lei non ha motivo di pensare che il testicolo possa torcersi. Tuttavia il fastidoio ed il dolore sono legati all'infiammazione . In soggetti con infiammazioni frequenti dell'epididimo spesso non completamente guarite si sviluppano esiti cicatriziali tali da arrecare sintomatologia anche nelle fasi in cui l'inifamamzione è sparita. Occorre pazienza, praticare ecografia presso un buon centro e possibilmente affidarsi alle cure di un unico collega urologo per evitare discordanze di pareri e multiple inutili terapie.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.
Grazie per la Sua tempestiva risposta,

Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che effettivamente non ci dovrebbe essere più torsione del testicolo se non in rari casi, ma che l'infiammazione è dovuta a qusto punto dal funicolo che si torce. Ed effettivamente nei momenti in cui si acutizza il dolore è facilmente percepibile al tatto un "grumo" dovuto alla infiammzione stessa che si presenta in 2 punti distinti del testicolo.

Immagino che il mio sia un problema di difficile soluzione, ma penso che la strada della telematia offra comunque la remota possibilità che qualcuno di Voi per esperienze passate simili alle mie possa offrirmi qualche consiglio.

Sempre fiducioso,
Simone