Stenosi all’uretera

Circa 1 mese fa ho avuto problemi nella minzione.
Essendo un marittimo mi sbarcarono per cistite ma facendo dei controlli mi hanno detto di avere la stenisi All uretra.
Premetto che da piccolo sono stato operato di iposfatia.
Ho fatto due visite da due urologi diversi.
Il 1 mi ha fatto una dilatazione con due catetere uno più sottile e uno più doppio.
Il secondo urologo, invece, con una specie di forbice, ha cercato di dilatare e successivamente mi ha consigliato una pomata (cortison chemicetina di 1 grado) per alcuni mesi solo di sera dicendo che serviva a dilatare.
Il mio dubbio nasce leggendo
Il foglio
Illustrativo mi dice che serve per lievi infezioni e agli occhi.
Per questo chiedevo consiglio anche a voi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non avendo la possibilità di valutare alcun accertamento è impossibile per noi esprimere un giudizio completo. Il trattamento "conservativo" delle stenosi dell'uretra con dilatazioni ed altre applicazioni locali lascia sempre abbastanza interdetti poiché quasi in tutti i casi il restringimento è destinato a riformarsi entro qualche tempo. A meno che si tratti di qualcosa veramente molto modesto, cosa che non parrebbe nel suo caso. D'ogni modo, l'applicazione di una crema cortisonica (di qualsiasi tipo) ha lo scopo ipotetico di ridurre l'infiammazione e con esso la tendenza a formare fibrosi. Le auguriamo di ottenere un risultato soddisfacente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dell ignoranza in materia. Per fibrosi cosa vuole intendere? ConseguenA negativa o positiva ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La fibrosi è l’indurimento dei tessuti che porta al restringimento del canale.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora se la disturbo, ma ho notato, non so se sia una conseguenza o una coincidenza, che da quando sto assumendo questa Cremina, il getto della minzione e più lento..