Varicocele con intervento di legatura delle vene spermatiche

Salve, sono stato operato al Varicocele con intervento di legatura delle vene spermatiche (sinistre) venerdì 13 marzo scorso, e lunedì mi toglierò i punti. Volevo sapere i tempi dell'astinenza sessuale consigliata, e più che altro conoscere i motivi di questa astinenza:è un rischio a causa dell'igiene della ferita, a causa della sutura, o è proprio l'eiaculazione stessa che, se prematura, può far danni? Quindi in questo caso sarebbe rischiosa anche la masturbazione?
Purtroppo il mio chirurgo non è rintracciabile in questa settimana e per questo ricorro a voi! Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vada tranquillo, aspetti che le tolgano i punti e poi: Solo una sana e consapevole libidine salva i giovani dallo stress e dalla azione cattolica. Dice zucchero fornaciari ed io dico a lei. Scusi la battuta, ma sdrammatizzare serve.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta (...e per la battuta!)
Un'ultima domanda... ma perchè è necessario attendere di togliere i punti? E' più che altro una curosità la mia..
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se no la ferita cutanea tira e può tagliare un po di cute sfregando sui punti.