Dolore e rigonfiamento parte superiore testicolo dx

Salve, ho 24 anni e da un paio di mesi accuso un dolore al testicolo destro.
Da qualche giorno oltre al dolore si è presentato un rigonfiamento sulla parte superiore, ma non sul testicolo, sul filo(scusate il termine) che lo lega.
Ho fissato una radiografia, ma dati i tempi si andrà molto il là col tempo!
Cosa potrebbe essere?
Posso stare tranquillo?

Grazie

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
prima vada da collega, che sè una infiammazionee la trascura prima di guarire son dolori. Ricordi sempre: prima la visita poi gli esami. Faccia sapere s evuole.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio, ma comunque lei mi esclude la forma tumorale?
Sa sono molto preoccupato!
Anche perchè oltre a questo bel gonfimento come le ho già detto e qualche dolore lombare nonho altro.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le neoplasie di solito non fan dolore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte!!
Ma nel frattempo il dolore è quasi svanito se non qualche fitta all'addome ogni tanto e mi sono accorto oltre ad avere come già spiegato dei strani rigonfiamenti o corpi estranei nell'eppidimo, durante l'auto palpazione ho sentito uno strano corpo morbido nella parte inferiore del testicolo sinistro e vene gonfie su entrambi i testicoli.

Nell'attesa di una risposta vi ringrazio ancora per l'attenzione.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

quello che lei percepisce potrebbero essere le vene dilatate del plesso pampiniforme o le convuluzioni del tratto iniziale del deferente.
una visita medica potrebbe già chiarire i suoi dubbi, una ecografia potrebbe dare una spiegazione un po' più accurata e rivelare altre problematiche anche "banali" quali un idrocele, una cisti epididimaria.....
I tumori si manifestano, in genere , con altre manifestazioni
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se anche non duole, vada a vedere cosa è.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio fortemente delle attenzioni che mi avete dato.
Di seguito il risultato della ecografia:

Entrambi i testicoli hanno volume di circa 20 ml con struttura e econgenicità regolari.
Da segnalare nel contesto di entrambi i testicoli alcuni rari piccoli spots iperecogeni come per lieve microlitiasi testicolare.
L'epidimio destro a livello della testa ha dimensioni lievemente incrementate rispetto al controlaterale con struttura modicamente inomogenea ipoecogena come per lievi alterazioni di tipo epididimico.
Regolare l'epididimo di sinistra.
Non si svidenziano falde liquide a carico delle borse scrotali.
Non si evidenziano segni di varicocelee da entrambi i lati.

Questa è l'esame.
In poche parole posso stare tranquillo?

Grazie ancora e con l'attesa di una Vostra risposta vi rimando i miei più sentiti saluti.

[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
esistono tracce di infiammazione dell' epididmo e di alterazione dello sviluppo del testicolo (microlitiasi). Nessun tumore: in passato si supponeva che la microlitiasi portasse a tumore, in verità dati recenti indicano che non è vero, per cui tranquillo su questo fronte. Vada da collega per terapia-
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio!
Scusate il ritardo ma ho avuto dei problemi col pc.
Vi ringrazio ancora.