Leucociti urine

Buongiorno, ho effetuato recentemente un esame delle urine, con il seguente risultato:
- colore: giallo paglierino
- aspetto: limpido
- glucosio: 0 (interv.
di rif.
0 - 10)
- bilirubina: 0
- corpi chetonici: 5 mg/dl (interv.
di rif.
0- 0)
- peso specifico: 1.015 (interv.
di rif.
1.005- 1.030)
- emoglobina: 0
- ph: 6.0 (interv.
di rif.
5.0 - 7.5)
- proteine: 0
- urobilinogeno: 0
- nitriti: assenti
- leucociti: 125 Leu/ul (interv.
di rif.
0- 25)
Esame microscopico del sedimento
10 - 20 leucociti per campo
Alcune cellule delle basse e medie vie.

Premetto che avendo riscontrato nell'ultimo periodo feci un po' piu morbide ho effettuato anche l'esame della calprotectina che ha dato come esito 20 ng/g in un range in cui da 1 a 15 nessuna infiammazione, da 15 a 60 infiammazione acuta della mucosa intestinale e oltre 60 alto grado di infiammazione.

Vorrei sapere se questi risultati alterati possono essere correlati o meno.
A livello urinario avverto un leggero pizzicore dopo la minzione e raramente (a fine serata, quando lavoro in pizzeria) perdite un po' più scure.

Il mio medico mi ha consigliato l'urinocultura, ma nel frattempo mi sto preoccupando parecchio poiché leggevo che i leucociti nelle urine possono anche essere sintomo di tumori alla vescica o patologie renali gravi, quindi vorrei un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di globuli bianche nel sedimento urinario in questo caso è molto modesto, al limite della significatività. L'urocoltura potrebbe essere una buona indicazione, ma forse prima ancora le consiglieremmo semplicemente di bere molta acqua e ripetere questo esame tra un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it