Frenulotomia o fimosi

Vorrei sapere se un intervento di frenulotomia può essere effettuato anche da un dermatologo in ambulatorio...Ho il frenulo che tira il glande verso sinistra sia a pene flaccido che eretto e il mio urologo ha detto che si tratta di una fimosi non funzionale,ma durante i rapporti sento fastidio,il glande non si scopre da solo la pelle del prepuzio dopo rapporto o masturbazione diventa rossa e la sento dolente proprio dal lato dove sembra tirare. Andato dal dermatologo per chiarimenti,mi ha detto che visto che il mio urologo per motivi familiari era impèossibilitato(mi ha detto che se voglio posso fare la circoncisione ma non ne vede l' urgenza) questi mi ha detto che lui esegue questo intervento in ambulatorio e che è una cavolata...in 10 minuti tutto fatto...E' possibile ? Il dermatologo è competente di questi interventi ? Non voglio offendere o sminuire la categoria ma è solo per essere sicuro se posso appoggiarmi a questa categoria per l' intervento. grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12

Gentile lettore,
un medico laureato in Medicina e Chirurgia può anche operare, per legge. Ciò detto, l'Urologia è una specialità preminentemente chirurgica, Dermatologia no.
Peraltro mi sembra che il punto principale sia capire se lei necessiti di una operazione al frenulo (frenuloplastica) o al prepuzio (circoncisione): dal suo post ciò non è chiaro.
Sperando possa esserle di utilità le segnalo due approfondimenti in merito:
1. l’approfondimento del Dott Maio dal titolo “Fimosi: che cos'è e come si cura”, al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/
2. l'approfondimento dal titolo “Il frenulo del pene: tutto o quasi quello che c'e' da sapere”, al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/642-il-frenulo-del-pene-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html , entrambi su questo sito.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La frenulotomia e la frenuloplastica sono procedure chirurgiche che appartengono alla "piccola" chirurgia urologica. Certamente anche un chirurgo generale o un medico generalista (se ne ha competenza specifica) è in grado di eseguirle. Normalmente questi interventi si eseguono in tutti i reparti diu urologia del nostro territorio nazionale.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo