Di fronte a questi dubbi chiedo di esprimere un parere con tutta sincerità, poichè ho avuto poca

Salve, sono un ragazzo di 31 anni. Oggi ho consultato un urologo poichè è da 2 mesi che avverto dolore al frenulo prima durante e dopo l'erezione soprattutto dopo un rapporto sessuale. Il fastidio dura anche dopo diversi giorni e dopo che mi capita di masturbarmi.L' urologo mi ha parlato di frenulo corto. Oltretutto ho difficoltà ad abbassare il prepuzio (devo procedere poco alla volta) quando non sono in erezione, mentre quando il pene è eretto tende ad abbassarsi con meno fatica anche se dopo il rapporto sessuale si formano delle piccole lacerazioni all'interno e laterali al prepuzio. Il dottore mi ha detto che oltre al taglio del frenulo che dovrei fare per primo, se la pelle continua ad abbassarsi con difficoltà dovrei fare anche una circoncisione, di cui ho timore non conoscendo bene gli effetti a breve e a lungo termine di questa tecnica chirurgica. Di fronte a questi dubbi chiedo di esprimere un parere con tutta sincerità, poichè ho avuto poca fiducia nel medico a cui ho rivolto la consultazione.
Grazie xlillox
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentilissimo Utente,

la sua condizione , come la descrive, ormai è giunta all'unica conclusione che Lei ed il suo medico avete tratto insieme.
la frenulotomia è secondo me insufficiente, viste le continue flogosi a cui va incontro il suo prepuzio soprattutto nella parte mucosa. il rapporto sessuale doloroso è anche una buona indicazione all'intervento.
consulti pure un urologo, La saprà meglio indirizzare sul trattamento chirurgico,Circoncisione o plastica prepuziale dorsale, qualora fosse possibile.
E' peraltro intervento da day surgery in qualsiasi struttura.
l'unico effetto visibile oltre ad un lieve edema post operatorioè che dovrà abituarsi ad un glande sempre scoperto, il che può essere fastidioso nei primi tempi. ma poi ci si abitua.

Cordialmente

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
è impossibile giudicare il suo caso specifico senza averla visitata. In caso di dibbio senta un secondo parere.
Le segnalo anche due articoli con alcuni approfondimenti sull'argomento:
-l’approfondimento del Dott Maio dal titolo “Fimosi: che cos'è e come si cura”, al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/ , e
-un mio approfondimento dal titolo “Il frenulo del pene: tutto o quasi quello che c'e' da sapere”, al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/642-il-frenulo-del-pene-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html , entrambi su questo sito.
Ci tenga informati.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it