Pallonata da basket nei testicoli dopo un mese e una settimana dall' intervento di varicocele

Buongiorno
Scrivo perchè 2 giorni fa mentre Giocavo a basket ho ricevuto una pallonata nei testicoli, io sono stato operato di varicocele recidivo tramite scleroembolizzazione, poi a seguito dell' errore nell' operazione dove mi si è girato il testicolo sx due giorni dopo ho dovuto fare un altra operazione dove il mio urologo mi ha aperto il testicolo per mettermi a posto tutti i problemi che si erano creati:testicolo girato, con conseguente basso flusso sanguigno e il liquido della sclero che probabilmente era fuori uscito dalla vena ed era stato spruzzato direttamente nei testicoli.
L operazione è avvenuta 1 mese e una settimana fa e 2 giorni fa ho ricevuto questa pallonata, io ora sento il dolore post operazione, che ormai mi era passato quasi del tutto, volevo sapere se è questione di una botta o qualcosa potrebbe essersi alterato.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se lei è di Cremona o dintorni e due giorni fa GIOCAVA A BASKET ... forse meriterebbe assai di più di una semplice pallonata! Prima di tutto ci corre l'obbligo di richimarla alle regole ferree che in questo pessimo periodo tutti noi siamo tenuti a rispettare nel nostro ma soprattutto nell'altrui interesse.
A parte questo, non crediamo che qualcosa possa essersi alterato a livello chirurgico, anche se certamente una situazione ancora relativamente "fresca" può aumentare la sensibilità della parte. Infine, nella sua storia ci è molto difficile giustificare un chiaro nesso di causa-effetto tra la sclero-embolizzazione e la successiva torsione del funicolo spermatico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto voglio precisare e rassicurarla che stavo giocando nel mio giardino di casa, non uscirei mai di casa per queste questioni futili in questo periodo, e che non volevo raccontare la Rava e la fava della mia vita in questo messaggio, comunque a parte le incomprensioni volevo ringraziarla per la risposta. Rispondendo alla sua perplessità all inizio ho fatto controlli un due ospedali lo stesso giorno della seconda operazione per capire cosa potesse essere, alla fine i medici hanno optato per la torsione testicolare, che avevo i testicoli grossi come una mela, e mi hanno operato di quello però ovviamente non so risponderle in maniera precisa sulla questione.
Il dolore è costante soprattutto da seduto e dopo un po' che sto in piedi, e ha le sembianze proprio di una botta normale nei testicoli, ovviamente il dolore ha un livello inferiore rispetto a quello patito nelle prime due settimane dopo la intervento, però comunque fastidioso. L importante è sapere che non si sia alterato nulla e che se dovrò partire per un po' di giorni non ci sono problemi, mi basta sapere che col tempo andrà a scomparire senza l ulteriore ausilio della medicina. Volevo precisarle anche che il testicolo non si è completamente sgonfiato, ormai ha praticamente le dimensioni della altro ma si vede che al suo interno è ancora presente della sostanza/materia.
La ringrazio dottore e aspetto una sua risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sarebbe stato meglio essere più chiari fin dall'inizio.
Comunque questo loieve trauma non sarà stato un toccasana ma certamente non ha causato danni gravi, altrimenti la presentaione sarebbe stata diversa. E' probabile che tutto vada ancora gradualmente a stabilizzarsi nel corso delle prossime 3-4 settimane.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta dottore, spero vivamente che non sia successo nulla e che sia come dice lei, perchè è un problema senza fine questo, da un minuscolo problema è diventato qualcosa di molto più grande. Le auguro una buona serata, grazie!