Referto istologico dopo prostatectomia

buon giorno
con la presento allego per rigo esame istologico dopo prostatectomia mi potete dare consulto della mia situazione ed/o eventuali terapie da dover affrontare dopo intervento del 02/03/2020 se si entro quali tempi dall operazione?
vi ringrazio fin d'ora della vostra disponibilità e cortesia
Materiale inviato: A) TESSUTO PERIPROSTATICO B) PROSTATA, NAS, prostata e vescicole Prostatectomia extrafasciale
MACROSCOPICA:
A) Fibroadiposo grammi 2
Il materiale inviato si esamina in toto
B) Pezzo operatorio costituito da prostata (peso gr.
24; diametro apice-base cm2, 5; diametro destro-sinistro cm3, 5; diametro antero-posteriore cm2, 8 volume calcolato come dell'ellisoide corrispondente acc13), vescichetta seminale di destra (cm1, 5) di sinistra (cm1, 5) e tratti terminali dei deferenti.

Si campiona:
1) apice a destra (anteriore);
2) apice a destra (posteriore)
3) apice a sinistra (anteriore)
4) apice a sinistra (posteriore)
5) base prostatica a destra (anteriore)
6) base prostatica a destra (posteriore-prelievo comprendente la vescichetta seminale)
7) base prostatica a sinistra (anteriore)
8) base prostatica a sinistra (posteriore-prelievo comprendente la vescichetta seminale);
9-17) corpo della prostata (sezionato dall apice verso la base con sezioni perpendicolari all uretra; spessore delle macroinclusioni/macrosezioni cm0, 4);
18) vescichetta seminale destra e deferente;
19) vescichetta seminale sinistra e deferente
DIAGNOSI:
A) Tessuto fibroadiposo privo di alterazioni istologiche
B) Adenocarcinoma acinare della prostata, localizzato anteriormente e posteriormente nei lobi di destra e sinistra (9-11, 14-16) e all apice prostatico (1, 2)
Prostata esente da infiltrazione neoplastica (12, 13, 17)
Base prostatica esente da infiltrazione neoplastica (5-8)
Apice prostatico esente da infiltrazione neoplastico (3, 4)
Vescichette seminali esenti da infiltrazione neoplastica (18, 19)
Nr.
linfonodi esaminati:6 (es.
ist.
n.2409/2020)
Nr.
linfonodi metastatici:0

Fenotipo della neoplasia:
Gleason score 7=3+4
Grade Group sec.
WHO:2
Istotipo della neoplasia sec.
WHO acinare
Infiltrazione della capsula:presente
Estensione extracapsulare (spessore mm): 0, 6 (16)
Margine chirurgico di exeresi (R): esente da infiltrazioni neoplastiche (R-)
Invasione angiolinfatica:assente
Invasione peineurale:presente
Diametro focolaio neoplastico maggiore:cm1, 4 (14)
Volume focolaio neoplastico maggiore:cc 0, 8
Volume totale della neoplasia:cc 3, 3

pTNM: T3a N0 (es.
ist.
n...2409/2020) Mx
Stadio III

Adenocarcinoma prostatico (Gleason 7 = 3 + 4) pT3a.
N0 Mx.
R0

P.
S. mi scuso se ho inviato lettera completa
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Dal punto di vista istologico il tumore è ad aggressività medio-bassa (Gleason 3+4=7. Vi è una focale infiltazione della capsula (pT3a), anche se il margine di resezione chirurgica è libero da tumore. Questo ultimo dato è quello che interessa di più e caratterizza la radicalità dell'intervento. In questo quadro, crediamo che la magioranza dei nostri Colleghi non consiglierebbe terapie adiuvanti immediate, ma si literebbe a valutare l'andamento del PSA nei prossimi 6-12 mesi con controlli ogni 2-3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera
Rimango basito per la celerità affidabilita professionalità di questo sito...
Ringrazio il Dt Piana per la lettura del referto da mè inviato non di poche righe,
Rasserenato dalla risposta ricevuta dato che è stato il primo specialista con cui ho potuto interagire dopo aver avuto il responso istologico, non riuscivo a capire la mia situazione nonostante avessi inviato copia tramite mail (visto il momento del coronavirus) al medico di famiglia; la risposta.é stata quella di chiedere chiarimenti all urologo di riferimento per avere un iter di.quello che sarà il follow up successivo
Grazie grazie ancora e buon lavoro
P.S. quante probabilità in seguito ci potrebbero essere di fare cicli di chemio o radio terapie o altro statisticamente parlando
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Ragione vorrebbe che sia in primo luogo la struttura dove è stato eseguito l'intervento a fornire adeguate indicazioni. La semplice consegna del referto dell'esame istologico, senza alcun commento, non può che lasciare disorientato il paziente.
Le probabilità che in un futuro sia necessario un trattamento adiuvante, in primo luogo la radioterapia, dovrebbero essere abbastanza basse, ma tutto dipende dall'andamento del PSA nel periodo di cui abbiamo già scritto.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno
La ringrazio di nuovo per la disponibilità
In effetti come dice lei è la struttura dove sono stato operato che in realtà mi darà un metodo da seguire; è che purtroppo stiamo passando in questo momento un periodo sanitario complicato e ci sono altre priorità, al momento la sua chiarezza mi ha confortato
Buon lavoro