Un gocciolamento fino al termine ma mai dopo la minzione

Gentili dottori vi espongo il mio problema.
Ho 39 anni. Da qualche tempo in alcuni giorni ho uno stimolo alla minzione più frequente. In questi giorni in tutto nella giornata urino 5/6 volte, 3/4 volte la mattina fino all'ora di paranzo, 2/3 volte fino alla sera. Il flusso di urina è normale, l'urina di colore molto chiaro, non avverto bruciori o altri dolori. L'unica cosa che ho notato e che nella parte finale della minzione vi è un gocciolamento fino al termine ma mai dopo la minzione. Questo accade spesso nei giorni di freddo. Di notte non mi succede di alzarmi per la minzione.Nei week end questo fatto non mi succede quasi mai.
Premetto che sono una persona estremamente ansiosa che spesso somatizza qualsiasi problema.
Ho effettuato analisi del sangue tutto nella norma tranne glicemia valore 104
analisi urine tutto ok
spermiogramma nella norma tranne lieve teratozoospermia.
E' possibile che tutto ciò sia dovuto ad un fattore psicologico ad una sorta di autocondizionamento che rende la mia vescica iperattiva. Potrebbe essere un problema di prostata ?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
sicuramente l'ansia può spiegare questa sintomatologia, così come l'eccessiva assunzione di the o caffè.
Naturalmente le suggerisco una valutazione specialistica Urologica per approfondire il suo caso e capire se c'è dell'altro.