Varicocele ano

Buonasera, lo scorso anno sono stato operato di varicocele con scleroembolizzazione.
Adesso, a distanza di un anno ho ricominciato ad avero a volte un po di fastidio.

Ciò che mi preme è un"altro problema.

Noto un ringofiamento della vena che verso l"ano.
E ho da un po' di mesi: * senso di peso all"ano, come se mi sforzi di andare in bagno e a volte bruciore; * e tutti i sintomi che si prevedono per il colon irritabile, infatti mi sono recato da un gastroenterologo.

Scrivendo su internet varicocele ano, ho scoperto che esiste il varicocele pelvico il quale prevede questi sintomi che io ho, però principalmente parla di donna.
Vorrei sapere se è possibile che ci sia anche nell'uomo e se può essere collegato al varicocele testicolare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il varicocele pelvico è una patologia esclusivamente femminile e, oltre il nome, ha ben poco a che vedere con quello scrotale maschile, sotto tutti i punti di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it