Spermiocoltura positiva

Buongiorno, sono un ragazzo che da diversi anni soffre di "prostatite" accompagnata da tutta una serie nutrita di sintomi tra cui Pollachiuria, sgocciolamento post-minzionale, bruciore interno all'uretra post-eiaculazione.
Ho recentemente eseguito i seguenti esami:
- ESAME FISICO/CHIMICO URINE: tutto perfetto
- URINOCOLTURA: tutto perfetto
- SPERMIOCOLTURA: positivo a rare colonie di "citrobacter koseri" e relativo antibiogramma (il farmaco più sensibile è la ciprofloxacina) ; ricerca miceti negativa e esame micros.
(Gram) : Leucociti (+).

L'urologo mi ha detto che non è necessaria nessuna terapia antibiotica, tuttavia io avverto disturbi minzionali e dolori interni al pene, quindi chiedo a voi se sia giusta l'indicazione fornitami o dovrei rivolgermi altrove e aspettare che i dolori passino da soli?

In attesa
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se presenti rare colonie di "citrobacter koseri , segua le indicazioni già ricevute e si ricordi che, quando sono presenti queste "problematiche urologiche", oltre alle indicazioni mirate terapeutiche che solo il suo urologo od andrologo le può dare, utile seguire anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale:

1) vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2) limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3) lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4) altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5) combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6) se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7) tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8) infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.
Si ricordi comunque, come già dettole, che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio della risposta. Chiaramente mi rifaccio alle indicazioni di chi mi segue non essendo io un medico, ciononostante ho voluto chiedere questo consulto perchè i fastidi ci sono e quindi mi sembrava strano il "non dover fare nulla". Se mi permette le volevo chiedere un'ultima cosa: nell'eseguire la spermiocoltura ho praticato circa 2 giorni di astinenza, è un periodo di tempo sufficiente oppure è troppo poco? Questo perchè su internet vi sono notizie palesemente discordanti sulla necessità o meno dell'astinenza pre-spermiocoltura.

Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Su come procedere e fare una spermiocoltura si legga anche questa mia news:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/7819-spermiocoltura-che-cos-e-e-quando-si-fa.html

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ho letto attentamente il link che mi ha gentilmente allegato, da ciò posso desumere che la mia spermiocoltura sia "invalida" in quanto:
- ho eseguito la spermiocoltura subito dopo aver effettuato la raccolta delle urine
- ho praticato un'astinenza di soli 2 giorni e non di almeno 3 come nel link.
Il problema è che nessuno avvisa la gente su come si dovrebbero fare le cose.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo è a volte il problema!