Prepuzio: scende solo manualmente in erezione

Salve ho 18 anni e solo in questo periodo, leggendo su internet e parlando con altri ho scoperto che il prepuzio deve normalmente scendere quando il pene è in erezione. Riguardo me, il mio prepuzio in stato di erezione non scende, o scende leggermente, infatti sono sempre stato abituato a scoprire il glande manualmente e sottolineo che ciò non mi provoca dolori e durante la masturbazione aprendo e scoprendo il glande, poiché il prepuzio lo permette con tranquillità e in modo indolore, il prepuzio tende a chiudersi sempre meno lasciando il grande più scoperto ma non completamente a meno che non lo lasci scoperto io manualmente. In breve, riesco a scoprire il glande con tranquillità anche in erezione ma ciò non avviene automaticamente: intendo sottopormi ad una visita urologica per sicurezza, ma volevo capire un attimo se questa cosa sia dannosa in qualche modo oppure se richieda una circoincisione o una ricostruzione chirurgica del frenulo. Preciso che quando scopro il glande in erezione la parte esterna del prepuzio si estende mentre la parte interna (quella di pelle più chiara) rimane sotto la corona anche se ciò non mi provoca dolore o stringimento.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità davvero lodevole.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, le consiene fare la visita per verificare se esiste una fimosi oppure no, in quanto solo con un esame fisico è possibile dare una risposta corretta

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non è assolutamente vero che il prepuzio debba scendere da solo quando il pene è in erezione; ciò può capitare come può benissimo non capitare.
Il punto fondamentale è che in erezione vi sia la possibilità di scoprire agevolmente il glande, anche se manualmente, senza che ciò dia fastidio. E ciò sembra essere il suo caso.
Un controllo urologico o andrologico è sempre una buona idea (il maschio in genere difficilmente si sottopone ad un controllo), ma nel suo caso in quanto ci descrive non rilevo nulla di anomalo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it