Fastidio/dolore intorno ai testicoli

Buongiorno, chiedo un consulto riguardo a due episodi ravvicinati di leggero dolore testicolare e altri sintomi.
Circa tre settimane fa ho iniziato a sentire un leggero fastidio al testicolo sx, niente di preoccupante.
Nel giro di pochissimi giorni il fastidio si è tramutato in un dolore sordo localizzato dietro i testicoli, si è espanso al testicolo dx e al basso ventre, e si è aggiunta una frequentissima necessità di urinare.
Ho pensato più volte di recarmi dal medico, ma non mi sembrava il caso dato il periodo, e ho abbandonato completamente l'idea al rapido miglioramento con conseguente sparizione del dolore.
Durante quei giorni ho effettuato più volte l'autopalpazione.
Ho notato che il testicolo sx è notevolmente più piccolo del dx, ma comunque secondo me un fenomeno normale.
Inoltre ho notato che il sx è inclinato in avanti con l'estremità superiore e posizionato molto più in basso nello scroto.
La cosa che però più mi ha impressionato era però la facilita con cui riuscivo a vedere masse sopra e dietro al testicolo.
Ho ipotizzato fossero gli epididimi e non mi sono preoccupato più di tanto.
Le due settimane successive sono trascorse senza problemi.
Negli ultimi 2/3 giorni ho iniziato però a risentire un leggero dolore solo nella zona dei testicoli.
Non riesco a capire da quale testicolo parte il dolore, perché questo sembra quasi alternarsi da un testicolo all'altro.
Ieri sera ho eseguito nuovamente l'autopalpazione allo specchio.
Ho notato che se tocco la zona dietro e immediatamente sopra il testicolo il dolore aumenta notevolmente, ma ancora una volta mi ha stupito quanto fossero visibile le masse dietro e sopra il testicolo.
Per ora non si stanno presentando altri sintomi e la situazione è più che stabile.
Io informandomi ho ipotizzo una leggera infiammazione di uno o entrambi gli epididimi.
Ho comunque 18 anni e di certo non sono capace di fare diagnosi.
Chiedo quindi aiuto per sapere se in base ai sintomi vale la pena recarmi dal medico o aspettare che il dolore passi, dato che in questo periodo non è bene frequentare ospedali o ambulatori.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buongiorno carissimo.
Mi dispiace per il disagio che sta vivendo.
Alla sua età problemi infiammatori che le procurano fastidio sono abbastanza normali.

Penso che una accurata valutazione medica da parte di un Urologo/Andrologo sia doverosa.

Il fatto che non sia sicuro recarsi in una struttura a farsi visitare non lo ritengo veritiero, ogni centro segue scrupolosamente le regole della regione di appartenenza.

Chiaramente non può fare diagnosi, ma si è accorto di qualche sa che non va.

Penso che quanto prima debba rivolgersi ad uno specialista.

Spero di esserle stato d’aiuto.

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie egregio dott. Loreto,
Nel frattempo il fastidio è in procinto di scomparire una seconda volta, però continuo a provare un leggero dolore alla palpazione e talvolta sento ancora qualche segno di infiammazione... Procederò in ogni caso con una visita da un urologo/andrologo il prima possibile. Per quanto riguarda la sicurezza non posso fare altro che darle ragione, ma deve sapere che sono una persona molto ansiosa e mi preoccupo facilmente... A Parma, la mia provincia, la situazione sembra essere in netto miglioramento.
Saluti e grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Fa bene.
A Parma sono molto scrupolosi, come in ogni luogo dell'Emilia Romagna e d'Italia.