Un dolore nella zona inguinale destra

Buongiorno.
Da piu' di tre settimane avverto un dolore nella zona inguinale destra e che coinvolge anche i testicoli, la zona anale,e la gamba dx che sento dolente e pesante.
La prima cosa strana che ho avvertito e' stata una trafittura o dolore acuto nella zona dove 4/5 anni prima avevo eseguito un intervento di legatura dele vene per un varicocele.Questo dolore si e' diramato fino al testicolo destro che e' diventato ipersensibile e dolente al punto tale da non riuscire a sopportare alcun contatto con gli slip, pantaloni e la pressione delle stesse gambe.(parlo al plurale perche'il dolore,poi, si e' espanso anche a sinistra.Stranamente si sono presentati anche altri due sintomi:bruciore della vescica, feci diversi dalla norma con qualche diarrea.Il sangue nelle urine e' stato confermato in seguito ad analisi e una ecografia inguinale ha evidenziato un modesto varicocele a sinistra ed un modesto idrocele a destra ed in piu'la presenza di linfonodi ingrossati(il piu' grande 12 mm) e reattivi. .Altra cosa strana e' che quando mi siedo,avverto un fastidio nella bassa fossetta inguinale destra (cosa che prima non accadeva) che mi fa pensare alla presenza di una punta d'ernia che l'ecografia esclude ma non con totale certezza.
sto prendendo antinfiammatori da 10 gg e antibiotico da 7gg ma la situazuione non si e' risolta.sento dolore nella parte bassa e posteriore dei testicoli ed avverto un
dolore anche se premo nella parte bassa del pene fra i testicoli.Personalmente credo sia lo stesso fastidio che avevo prima di essere operato di varicocele ma continuo a pensare anche ad una possibile ernia infiammata.Forse bisognerebbe andare per esclusione...
Cosa ne pensate ? Gradirei un Vostro consiglio!
Saluti,
Maurizio G. ( 40 anni)
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore 16840,

na ernia inguinale, o punta d'ernia, non deve essere diagnosticata con l'ecografia ma con una semplice valutazione clinica dei canali inguinali.
Vista la concomitanza di sintomi, le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista, andrologo o urologo che possa fare una diagnosi precisa od almeno escludere patologie più impegnative
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Premesso che pur sono d'accordo con quanto riferitoLe dal collega,
non ho capito bene se è stato operato di varicocele a dx?
Dove esattamente è poi la cicatrice chirurgica?
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio innanzitutto per l'interessamento da Voi dimostrato.
Mi ero dimenticato di dire una cosa molto importante:I dolori di cui mi sto lamentando sono comparsi tre settimane fa,12 ore dopo uno sforzo fisico da sollevamento di un peso .
Stamattina mi sono recato dall'urologo che dopo un'attenta visita mi ha detto che la prostata ed i testicoli sono regolari.Ha riscontrato un dolore acuto in un punto dove dice che passano i legamenti muscolari che si dirigono verso la gamba dx.Ha escluso la presenza di ernie nei canali inguinali.
Due anni fa sono stato operato per una appendicite e 5 anni fa per una varicocele bilaterale con tecnica laparoscopica.La fitta dolorosa che adesso sento ogni tanto e' nella zona della cicatrice destra dell'intervento di legatura della vena interna.L'urologo mi ha detto che questi due punti dolenti irradiano dolore anche ai testicoli provocandomi i disagi che avevo citato.
Mi ha chiesto di fare alcuni esami per la questione della presenza di sangue nelle urine, che ritiene importante:
ecografia apparato urinario con controllo del ristagno vescicale post urinazione,es.urine,uroflussometria(perche' mi ci vuole qualche secondo prima di iniziare ad urinare e quando ho finito sembra che ne abbia ancora..) urinocoltura,emocromo.Secondo l'urologo,e' presente anche un'infezione che puo' aver ingrossato i linfonodi.Devo dire che piu' volte da 15 anni ad oggi mi hanno sempre trovato tracce ematiche nelle urine ma non si e' mai andato a fondo del problema...
Capisco che rischio di metterVi in confusione con tutti questi sintomi ma cio' che mi ha preoccupato un po' e' sicuramente la presenza continua di dolore che mi provoca disagio.Per questo sintomo mi e' stato dato un antimfiammatorio in supposte:Morniflu x 7 gg.
Secondo Voi,questo dolore ai testicoli,andra' via presto ??
Grazie infinite per le Vostre risposte !
Saluti,
Maurizio G.
[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si Lei ha colto nel segno. Troppa confusione nella descrizione di segni e sintomi.
Per una risposta che abbia un minimo di credibilità professionale, vuoLe riprovare a condensare e mettere in ordine la sintomatologia che accusa?
Ci contatti quando vuoLe.
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it