Problemi ai testicoli - idatide

A mio figlio di 2 anni da accertamenti preliminari e' stato diagnosticata la presenza di idatide testicolare.
Quali sono i test che dovrebbero essere fatti per potersi accertare del problema senza ricorrere all'intervento chirurgico?
E' necessario l'intervento chirurgico o lo si puo' postoporre a quando il bambino ha una eta' maggiore?
Puo' consigliare uno specialista al quale rivolgersi per esami del caso?
Ringrazio in anticipo
Michele
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
come è stata diagnosticata?
non credo sia necessario intervenire adesso per l'asportazione dell'idatide che rappresenta un residuo embrionale e che non ricopre una funzione nell'ambito testicolare
credo che sia necessario eventualmente x ulteriori chiarimenti parlare con un chirurgo pediatra

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile utente,
concordo con il collega. L'idatide del Morgagni(residuo delle strutture embrionarie mulleriane)è una formazione delle dimensioni di un seme d'uva, che può trovarsi appesa al polo superiore del testicolo. Se il cordoncino che la tiene attaccata al testicolo si attorciglia ("torsione"), i vasi sanguigni che la irrorano si chiudono e i tessuti soffrono per infarcimento di sangue e conseguente mancata ossigenazione.
Sarebbe opportuno che consultasse unn chirurgo pediatra.
Cordiali Saluti.
Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
perchè il suo figliolo ha eseguito accertamenti "preliminari".
Che disturbi aveva?
Sembra importante al fine di risponderLe.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
COLGO L'OCCASIONE CHE LEI CI DA PER RICORDARE AGLI UTENTI CHE DAL 12 AL 19 MARZO SI SVOLGE LA SETTIMANA GRATUITA DELLA PREVENZIONE ANDROLOGICA DOVE POTETE EFFETTUARE UNA VISITA ANDROLOGICA GRATUITA E CHIARIRE MOLTI DUBBI
POTRETE TROVARE SUI PRINCIPALI QUOTIDIANI O SUL SITO WWW.ANDROLOGIAITALIANA.IT I CENTRI DOVE ANDROLOGI ITALIANI, ISCRITTI ALLA SOCIETA' ITALIANA DI ANDROLOGIA,E CON ESPERIENZA,EFFETTUERANNO VISITE GRATUITE PRENOTANDO IN ANTICIPO AI NUMERI CHE TROVERETE