Sospetta infezione testicoli

Gentili Dottori,
da qualche tempo avverto un leggero fastidio al testicolo sinistro, mi sono sottoposto per la seconda volta ad una visita urologica, nella seconda visita come nella prima non è stato rilevato nulla a carico dei testicoli, tra 10 gg dovrò eseguire ecografia dei testicoli anche se l’urologo sospetta si tratti di una leggera infezione. Se così fosse, a quale esame dovrei sottopormi per essere sicuro che si tratti di infezione e soprattutto quali sono le CONSEGUENZE A LIVELLO RIPRODUTTIVO? La qualità del liquido seminale può essere compromessa? Rischio l’infertilità? Posso nell’attesa assumere antibiotici per debellare un’eventuale infezione? Sono molto preoccupato.
Vorrei inoltre chiederVi cosa si intende per “ri-trattamento”, riporto qui di seguito l’articolo che ha suscitato tale curiosità:

- Sono stati analizzati i casi di 316 pazienti con sintomi a livello del tratto urinario inferiore , trattati nel Dipartimento con alfa – bloccanti , Alfuzosina , Tamsulosina , Terazosina.
Utilizzando i dati di follow-up ( 3-5 anni ) si è osservata una percentuale di ri-trattamento del 27% per la Tamsulosina , del 37% per l’Alfuzosina e del 49% per la Terazosina -

La mia curiosità è dettata dal fatto che assumo tamsulosina per sclerosi del collo vescicale.
Cordialmente Ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
un fastidio al testicolo sx può essere dovuto semplicemente da un jeans troppo stretto, da un varicocele, da un fastidio irradiato da infiammazione prostatica , da epididimite etc etc.
Penso che prima di dare consigli sia bene eseguire una diagnosi e per tale motivo è già in cura da un collega.
Per quanto riguardo parte dell'art di cui domanda sarebbe bene vederLo integralmente per poterLe rispondere.
Cordiali saluti e buon Natale!

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore,
come detto dal collega un fastidio al testicolo può essere tutto o niente, le cosiglio di seguire le cure del collega e in generale penso che tale articolo parli di persone anziane che abbiano problemi di ipertrofia prostatica..
dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
i sintomi da lei lamentati possono significare tutto o niente
io approndirei il lato infiammatorio con esdami colturali

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il mio consiglio è di eseguire gli esami colturali e di sottoporli all'ettenzione dell'urologo.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga informati se le fa piacere
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ho eseguito ulteriori esami e sembra a distanza di tempo che tutto sia nella normalità, vorrei però approfittare della vostra cordialità per soddisfare una ulteriore curiosità che non ha nulla a ke vedere con la mia storia clinica! vorrei semplicemente sapere se è vero ke avere eiaculazioni stando seduti può provocare problemi di infertilità! Francamente a me sembra una sciocchezza, nel dubbio... spero possiate chiarirmi le idee! Approfitto dell' occasione per augurarVi un sereno e prosperoso 2008
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
è una leggenda