Potrei andare dal mio medico però dovrei dirlo ai miei genitori

Salve a tutti i medici,
io sono un ragazzo di 14 anni (quasi 15). Ho un problema ai testicoli da circa 3 anni. Il testicolo destro è circa 4 volte più grande del sinistro, se non di più! Voglio precisare che tutto il resto è rimasto normale e non ho nessun dolore o arrossamento. Il problema non lo trovo normale, non ho detto niente ai miei genitori anche perchè fino ad ora non mi sono mai allarmato troppo. Solo che siccome sono tre anni che ancora non si è normalizzato e vorrei avere qualche tranquillizzamento a riguardo, altrimenti, se lo ritenete necessario, farò qualche visita dal dottore del mio paese. Potrei andare dal mio medico però dovrei dirlo ai miei genitori (e non voglio diglierlo se è una stupidaggine) ed è per questo che vi scrivo: voglio solo un parere per sapere se è una cosa normale che accade più o meno a tutti i ragazzi della mia età oppure è meglio che mi vada a visitare da un medico.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Francesco M.
PS: non so se la sezione che ho inserito (Urologia) sia giusta!
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il consiglio è quello di esporre il problema al medico
curante.Sarà il medico curante a valutare la questione e decidere se è il caso di consultare uno specialista.
Esponga con serenità il suo dubbio ai suoi genitori
che l'accompagneranno dal medico e vedrà che sarà molto
più semplice di quello che immagina.
Per qualsiasi cosa non esiti a contattarci.
Con i più cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
decisamente d'accordo con il Collega GIAMBERSIO.
Tu sei minorenne, quindi nessun Medico può nemmeno toccarti senza il consenso dei tuoi genitori.
Devi giustamente prima rivolgerti a loro e poi, insieme, scegliere di sottoporti ad una visita medica, prima come sempre dal tuo Medico di famiglia. Sarà lui a decidere come è meglio comportarsi, se effettuare esami strumantali subito o se inviarti direttamente ad una visita specialistica.
Hai fatto benissimo a prendere sul serio questo problema.
Attendiamo notizie.
Affettuosi auguri ed un saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Utente
Il fatto è che io ho aspettato 3 anni e se glie lo dico ora che ho questo problema mi dicono "che hai aspettato a dircelo?"... Ma se vado direttamente da un medico per una visita senza che mi tocchi lo posso fare? In modo che mi dica solo se è una cosa allarmante (e quindi avvisare i genitori) oppure posso stare tranquillo.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
come giustamente ti hanno detto i colleghi che mi hanno preceduto puoi tranquillamente parlarne con i tuoi,
da quello che racconti potresti avere un banale idrocele,cioè un eccessivo versamento di liquido attorno al tuo testicolo.
Non è nulla d'importante e non è successo alcunchè ad avere aspettato.
Parlane quindi con i tuoi serenamente;farai una vista medica e finalmente dormirai tranquillo.
Cari saluti e in bocca al lupo.

Dott.Roberto Mallus

[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
la risposta è no. Non puoi in alcun caso andare dal medico da solo. Certo non puoi rimediare alla tua leggerezza, ma faresti ancora peggio se non parli con i tuoi adesso, anzi subito. Sono certissimo che capiranno eccome il tuo stato d'animo, non dimenticare che ti vogliono bene e la cosa che più sta loro a cuore è la tua salute e la tua serenità. Vai tranquillissimo.
Sarei molto contento se mi fai sapere.
Un affettuoso saluto.
Prof. Giovanni MARTINO
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,
è proprio vero che il mondo dei "maschi" è almeno 10 anni indietro rispetto a quello delle donne. E' mai possibile che per un problema così ci siano resistenze a parlarne liberamente con i propri genitori? Deve vincere le sue resistenze e senza drammatizzare eccessivamente il problema deve comunicarlo almeno a suo padre. E' un maschio e con lui poi potrà consultare il suo medico di medicina generale.
Coraggio ed un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
..

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com