Parere eco

Buongiorno, questa mattina ho ritirato esito di eco prostata e gradirei un parere (PSA 0.8 fino a 4.1, mai uscito alterato).

"Vescica distesa, a pareti regolari, senza formazioni aggettanti nel suo lume.
Prostata in sede, a morfologia trilobate e con impronta vescicale.
Il volume è aumentato (37.2ml).

Diametro apico-caudale:44mm
Latero-laterale:42mm
Antero-posteriore: 38mm
L'ecostruttura della porzione ghiandolare centrale è disomogenea, ipoecogena ed adenomatosa con calcificazioni intraparenchimali; il dato ecografico va valutato sulla scorta del profilo ormonale prostatico ed eventualmente integrato con esame TRUS".
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

situazione la sua apparentemente non drammatica ma bene ora sentire in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche andro-urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della celere risposta . Andrò da urologo ma ho timore possa essere qualcosa di brutto. Ecografista e stato molto rassicurante. Cmq andrò oggi alle 18 da urologo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.
[#4]
dopo
Utente
Appena terminato visita. Ha voluto ripetere eco e fatto vedere come le dimensioni sono nuovamente cambiate. Mi ha dato il benvenuto nel club dell'ipertrofia prostatica benigna e spiegato immagini eco. Mi ha dato opuscolo con indicazioni da leggere e ripetere PSA ogni anno e eco tra due salvo disturbi o fastidi. Ha fatto domande su minzione e a suo dire non devo assumere nulla.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute in diretta.