Calcolosi ureterale e esame urine

Buongiorno a tutti, scrivo perché da maggio vivo una condizione di fastidio latente dovuto ad un calcolo renale il quale non manifesta particolari sintomi.
mi spiego meglio: a maggio come da un consulto precedente ho avuto una fitta forte ma del tutto sopportabile ed une missine di urina rossastra a cui a causa della mia ipocondria sono seguite ecografie e uratac la quale ha evidenziato la presenza di un calcolo al 3 distale dell'uretere sx della dimensione di 7 mm.
ora il problema è che questo calcolo non ha mai dato segni della sua presenza, mai avuto febbre o altro, semplicemente negli ultimi giorni avverto qualche fastidio al fianco sx canalizzato verso lo stomaco.
ho effettuato urinocultura ed è presente:

emoglobina 0, 10
esterasi leucocitaria 75
emazie 20
leucociti 64
nitriti assenti

ora non so proprio come comportarmi, vorrei capire se vale la pena attendere l'espulsione, il calcolo è a 4 cm dallo sbocco in vescica o se è necessario sottopormi all'intervento che vorrei evitare in questo 2020.

resto in attesa di vostro consulto, nel frattempo ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Un calcolo di 7 mm fermo nell'uretere da un tempo abbastanza prolungato (mesi) ha scarse possibilità di essere espulso spontaneamente. Anche in assenza di sintomi noi consiglieremmo senz'altro la risoluzione endoscopica. Si tratta di un intervento tutto sommato semplice, che nella maggior parte delle strutture viene eseguito con degenze brevi o brevissime (ospedalizzazione diurna nella nostra pratica). La sicurezza per quanto riguarda l'infezione virale possiamo dire sia assoluta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, quindi se ho ben capito l'esame delle urine da quei valori per via del calcolo presente? secondo lei posso aspettare un po per procedere all'intervento, per motivi lavorativi non ho in questo momento possibilità di staccarmi dalla mia attività. Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Dal punto di vista medico sarebbe opportuno provvedere in tempi brevi, compatibilmente con le liste d'attesa. Poi ovviamente lei è padrone di fare come desidera, la salute è la sua. La presenza di un calcolo giustifica qualsiasi alterazione dell'esame delle urine.