Salve dottori, ho un problema fastidioso testicolare/inguinale che non riesco a risolvere

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni che da circa 4 mesi soffre di un particolare fastidio testicolare.
Una mattina di Giugno, dopo avere montato un mobiletto nella mia stanza mi sono svegliato con un dolore al testicolo sinistro (localizzato specialmente su un pallina che sentivo al tatto nel testicolo), pallina che da allora al tatto non ha mai più dato dolore, ma il dolore al testicolo da allora è rimasto.
Decido di fare un ecografia (metà Giugno) e il dottore rileva un idrocele (leggere idrocele già presenta 2 anni prima, varicocele no) e un varicocele di 2 grado.
Questo fastidio testicolare se sto a riposo quasi scompare, mentre appena faccio un pò di esercizio fisico ricompare, ma cosa che mi preoccupa ancora di più e che ad Inizio Agosto mentre ero in vacaza, ho fatto molti, tanti km a piedi, e gli ultimi giorni di vacanza ho avvertito questo dolore all'inguine (di fianco al testicolo sinistro) che mi impediva di camminare.
Da allora, ad oggi, se cammino per un bel pò mi compare questo dolore inguinale, come una fitta che quasi mi impedisce di camminare.
Per intenderci questo fastidio è più o meno nella zona dell'osso pubico.

PS ho eseguito spermiogramma ed è tutto ok.

Vorrei avere un vostro parere.
Mi scuso per il disturbo e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo in presenza di queste situazioni molto particolari, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta mirata e corretta e, come spesso ripeto da questo sito, vista anche la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi-malesseri" e non sicurezze, per conoscere finalmente in diretta, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Se conosce poi la lingua inglese può pure leggersi questo testo più completo e pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

Clinical Management of Male Infertility
https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/