Palline bianche

Buongiono,

un paio di settimane fa ho avuto per alcuni giorni un fortissimo prurito anale. Passato il prurito ho notato intorno all'ano delle piccole palline bianche simili a foruncoletti. Pensavo sarebbero scomparsi a breve e invece sono ancora presenti e di tanto in tanto, anche se non come la prima volta, sento ancora un forte prurito. Avete idea di cosa possa essere?

Ringraziando anticipatamente per qualsiasi risposta saprete darmi, vi saluto

Carmen
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Carmen,

sicuramente è indicata una visita clinica presso un collega dermatologo della tua zona di residenza. E' difficile infatti ipotizzare via internet la natura di lesioni che non è possibile vedere (potrebbe ad esempio trattarsi di una infezione batterica o virale locale).

Molto cordialmente, un caro saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Grazie dottore, capisco che sia difficile da poche parole capire di cosa si tratti. Purtroppo vista la natura (o meglio il situ) del problema ed essendo in vacanza non mi va di andare dalla prima persona che capita...
Mi sono documentata e sono sicura si tratti di microcisti. Infatti premendone una è venuta fuori una pallina bianca di grasso. Premetto che non ho mai sofferto di acne, neppure da ragazza (adesso ho 33 anni) e che da circa tre settimane (più o meno dalla comparsa di questi foruncoli) ho iniziato a prendere la pillola (ginoden) cosa che da quanto ho letto in giro in genere scoraggia la comparsa dei brufoli.
Sò che non è una procedura corretta ma se potesse consigliarmi qualcosa almeno per il prurito visto che sarò in vacanza per altri 10 giorni le sarei davveromolto grata.
Grazie ancora per l'attenzione e buona giornata

Carmen
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Carmen,

direi che la procedura che hai adottatto non è assolutamente corretta. Non si può essere sicuri della natura di una manifestazione solo perchè si è sfogliata una rivista sulla salute oppure si è navigato in internet...inoltre anche assumere la pillola per l'acne ha un senso solo se ci sono delle situazioni ormomali scatenanti che vanno accertate e che molto probabilmente non rigurdano il tuo caso. Prima di assumere medicinali è sempre opportuno consultare il medico poichè il "fai da te" può portare seri problemi. Allo stesso modo non è possibile consigliare qualcosa per il prurito se prima non si è accertata la natura delle lesioni. Il miglior consiglio resta sempre quello di farsi vedere da un collega prima di ogni cura.

Cari saluti

Carlo Pastore
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
1) La pillola non la prendo per l'acne ma per regolarizzare il ciclo e mi è stata prescritta dal mio ginecologo. Non ne ho mai fatto uso ed ho cominciato tre settimane fa.

2) Ho visitato molti siti e letto molti interventi per cui so esattamente di cosa sto parlando.

3) Se non ha tempo di leggere bene le domande forse è meghlio che lasci perdere.

Cordiali Saluti