Tendinite da ciprofloxacina

Buon giorno,
per una presunta uretrite mi è stato prescritto ciproxin 250mg per 5 giorni, 2 cp al giorno.
Ho fatto il trattamento ed ho interrotto dopo 3 giorni (quindi 6 compresse da 250mg), perché ho accusato dolori a tutte le articolazioni in generale e in special modo ai tendini di achille. Ancora a distanza di 20 gg accuso gli stessi sintomi, dolori alle caviglie ed ai tendini di achille specialmente dopo che ho fatto movimento. Ho quasi difficoltà a mantenere l'equilibrio. Anche stando a riposo non vedo grandi miglioramenti.

Domande:
SI tratta di qualcosa di grave o di transitorio?
Che cosa potrebbe essere successo?
Come mi devo comportare?

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/138070-tendinite-da-antibiotico-ciproxin.html
Caro signore,
le porto il link di quanto già detto da collega, tendiniti da farmaci di tal genere ne sono stae riscontrate 4 in 20 anni di uso nel mondo, per dosaggi quadrupli o quintupli il suo. Ne parli col suo medico di base. Che il motivo è altro.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottore,
scusi l'insistenza, ma se ho richiesto un altro consulto è perché sono un po' preoccupato. Sono 20 gg che sto in queste condizioni, non vorrei magari provocarmi lesioni ecc., come del resto si legge in studi riportati sulla rete (es.: http://www.xapedia.it/medicina/show.php?a=14425&l=c&w=Ciproxin). Anche altri utenti di questo sito hanno riscontrato sintomi simili.

Tuttavia, il fatto che lei sia convinto che i sintomi non dipendano dall'assunzione del farmaco un po' conforta.

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Occhio alla rete, e il riportare un sintomo in corso di terapia non è detto che il sintomo sia dato da terapia. Solo non vorrei cjhe lei perdesse tempo dietro convinzioni fallaci.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Sono stato visitato da 2 medici, che mi hanno confermato la tendinite causata dall'assunzione del farmaco.

1 - Uno medico chirurgo che mi ha visitato in ambito ospedaliero mi ha confermato che anche lui stesso è stato operato per la rottura del tendine di achille, causa ciproxin. Mi ha anche detto che il tipo di danno è permanete (lesioni vacuolari). Mi ha detto di vedere magari anche un reumatologo.

2 - Un altro medico chirurgo mi ha detto che il danno è reversibile, cosa che spero vivamente. Dopo essersi consultato con altri colleghi mi ha detto che questi effetti non sono infrequenti e che sono necessari almeno 3 mesi di riposo evitando l'attività fisica. All'esame ecografico i tendini appaiono integri.

Grazie per l'attenzione
Cordiali Saluti

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
giri la sua domanda ai colleghi ortopedici.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio dottore, proverò a chiedere un parere agli ortopedici.

Cordiali saluti