Stenosi meato uretrale

Causa una stenosi del meato uretrale e dopo una uroflussometria con conclusioni: L'esame documenta indici uroflussometrici nei limiti inferiori della norma. L'urologo mi ha prescritto una ecografia renale e vescicale.
Reni: L'esame mostra in clinostatismo, entrambi i reni in sede, di dimensioni nei limiti della norma (parametri biometrici negli ecogrammi allegati), con morfologia regolare e rapporto corticomidollare normale, ecostruttura disomogenea. Si rileva la presenza di qualche spot iperiflettente in sede pielo/caliciale bilateralmente.
Vescica: L'esame è stato eseguito con buona distensione delle viscere.
Vescica mediana, simmetrica, a contenuto transonico.
Assenza di alterazioni ecostrutturali della parete riferibili a processi espansivi e/o di immagini di tipo litiasico. Lievemente rilevato il profilo trigonale ed i meati uretrali che si presentano normeiaculanti con tratti intramurali degli ureteri non dilatati.
Pavimento sollevato da prostata aumentata di volume con piccolo agetto di lobo medio. Residuo postminzionale assente.
Conclusioni: Si consiglia visita urologica.

Essendo totalmente ignorante in materia potete aiutarmi a capire le ecografie e prchè si consiglia visita urologica?
Ringrazio e porgo i più distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
c' una vescica che fa un po fatica a svuotarsi ed una prostata un po grandina per la sua età. Corretto il consiglio di rivolgersi ad un collega urologo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
comunque per quanto riguarda la prostata ho già fatto una ecografia transrettale viosionata già da due urologi che mi hanno assicurato che la prostata è normale... devo fidarmi o chedo parere ad altri?
Per quanto riguarda la stenosi invece, è probabile che sia dovuta ad una infezione visto che non ho ancora effettuato il tampone uretrale e può regolarizzarsi dopo una adeguata cura antibiotica?
grazie ancora per le vostre risposte
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
queste son cose che si possono valutare solo con una accurata visita e follow up in diretta della persona interessato cioè lei. Faccia sapere gli esiti della visita se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
in base al problema sopra menzionato, sto effettuando degli esami per verificare una sospetta infezione all'uretra, ho già effettuato urinocoltura e spermiocoltura (entrambi negative) e sto aspettando il referto del tampone uretrale, è possibile che ci sia una infezione che si rilevi solamente con il tampone, essendo entrambi gli altri esami negativi?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
innanzitutto l' infezione si rileva prevalentemente da una visita, spermiocoltura ha basso valore in quanto ha spesso falsi positivi, comunque possibile che sia positivo solo tampone, in quanto gratta le cellule.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
non mi resta che attendere le risposte del tampone che ha peggiorato la mia situazione di stenosi al meato.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Si ma senza ansie eccessive. E faccia sapere se vuole.