Percentuali di miglioramento post-varicocele

salve, ho 33 anni è sono stato operato di varicocele II° grado al plesso sinistro, giorno 8/04/09, sono in fase di recupero e tra circa 3-4- mesi dovrò ripetere spermiogramma ed ecografia, dai precedenti esami avevo solo il 25% di spermatozoi in "ordine" l'altro 75% presentava anomalie alla testa, volevo chiedere considerando la piena riuscita dell'intervento, che percentuali di miglioramento posso avere? riuscirò col solo 25% ad avere un figlio, visto che nei mesi precedenti all'intervento non è arrivato nulla? ringraziandovi anticipatamente aspetto un vostro parere in merito.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se il varicocele è di II grado ecodoppler è piccoletto assai, e le percentuali di miglioramento del seme tendono ad essere ridotte, tenga presente che pèersonalmente non opero talki varicoceli. Se è di II grado clinico le cose cambiano ed il seme migliora nel 70% dei casi circa.
Aspetti comunque almeno 7-8 mesi prima di valutare il miglioramento. Il suo post è troppo scarno per valutare la possibilità di gravidanza che è il risultao di una equazione con 8 varibili: età femmina, utero, ovaio, tube, tempo di ricerca figli, spermiogramma, patologia maschile e due termini fissi.
[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Cavallini ringraziandola per il tempo che mi ha dedicato, volevo capire la differenza tra II grado ecodoppler e II grado clinico, io ho fatto solo ecodoppler ed esame al seme, e da quel "solo" 25% di seme in salute è stato deciso di effettuare l'intervento, sperando in un miglioramento; p.s. quali sarebbero i due termini fissi? anche se forse immagino...
tante grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Gradazione clinica: grado 1 palpabile con tosse, grado 2 palpabile sempre ma non visibile, grado 3 visibile e palpabile.
Gradazione ecodoppler: grado 1 il sangue torna indietro con tosse fino funicole; grado 2 il sangue torna indietro conm tosse fino al polo testicolare superiore; grado 3 fino al polo testicolare inferiore; grado 4 il sangue torna indietro senza tosse ma aumenta con tosse; grado 5 torna indietro sempre e non aumentoa con tosse. Opero solo il gradi 2 e 3 clinici e 3,4,5 ecodoppler. Senza vewdere tutto spermiogramma, meglio due e esami ormonali non posso giudicare.