Varicocele..disfunzione erettile

ciao a tutti...ho 17 anni..due anni fa mi è stato riscontrato nel testicolo sinistro una piccola forma di varicocele ..da piccolo sono stato operato di torsione al testicolo e pensavo nn avessi avuto piu problemi..in seguito dopo un pò di anni a causa di alcuni dolori sn andato a fare questa visita..adesso comunnque nn ho piu dolori gia da un annetto e forse piu...mi hanno detto che era operabile ma nn necessariamente..dovevo fare lo spermiogramma che poi nn ho piu fatto..

ho notato che lo sperma esce in una quantità minore di come sento parlare a d altre persone e a volte esce sia bianco e a tratti trasparente..
la troppa masturbazione può essere la causa?

in seguito a tutto questo nasce anche la mia paura di una disfunzione erettile..ma nn soffrò di disfunzioni vere e proprie..durante un paio di rapporti mi è capitato che nn funzionasse subito come capitava sempre..però in entrambi i rapporti sn bastati 10 minuti e ho ripreso il rapporto sessuale tranquillamente durando oltre la mezz ora..è solo un fattore psicologico oppure il varicocele in qualche modo può compremettere l erezione?

grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il varicocele non compromette l' erezione. Poi visti i numerosi dubbi le consiglio di andare a conoscere quello che sarà il suo andrologo di riferimento.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille sul web ho trovato un sacco di risposte che dicevano che il varicocele comprometteva l erezione..e altri che dicevano il contrario .. grazie mille per l attenzione :)