Varicocele e orchidopessi

Salve sono un ragazzo di 20 anni. accuso alcuni problemi riguardanti il testicolo destro ovvero una lieve torsione che prontamente riesco ad evitare, questo problema l'ho riscontrato da pochi mesi in quanto non ho mai avuto problemi, premetto di avere un padre che ha il problema del testicolo in ascensore ma tuttavia i miei testicoli si trovano in sede, solo che quando compio movimenti bruschi, noto che il testicolo assume na posizione anomala con conseguente lieve dolore, lievi torsioni che si stanno verificando molto frequentemente in questo periodo da gennaio "primo episodio" a questa parte, ma per fortuna prontamente sono riscusito a rimetterlo in sede. Ho letto in rete che il problema potrebbe essere una ipermobilità testicolare e che per risolverlo ond'evitare torsioni complete si procede con l'intervento di ochidopessi, volevo sapere:

1) l'intervento apporta complicazioni? se si, si risolvono dopo alcuni mesi dall'intervento?

2) l'intervento in questione è doloroso, ho apporta fastidio a livello dll'incisione sulla sacca essendo comunque in continuo movimento ?

3)l'intervento, se diagnosticato tale problema dall'urologo può essere eseguito in comitanza con un intervento di varicocele?

4) di solito la degenza in ospedale quanto dura, il solito giorno?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il testicolo retrattile ods in ascensore può presentarsi fin dalla nascita oppure verificarsi nel corso della vita. Più rara,mente. Pertanto la diagnosi va confermata in sede di visita e per quanto riguarda l' intervento, attendiamoi le indicazioni del suo urologo. Rispondo a sue domande facendo copia-incolla.
1) l'intervento apporta complicazioni? se si, si risolvono dopo alcuni mesi dall'intervento? rOBA DA POCO, QUALCHE DOLORETTO NEL POST OPERATORIO.

2) l'intervento in questione è doloroso, ho apporta fastidio a livello dll'incisione sulla sacca essendo comunque in continuo movimento ? vEDI sopra

3)l'intervento, se diagnosticato tale problema dall'urologo può essere eseguito in comitanza con un intervento di varicocele? Si, se ha varicocele andrebbe eseguito esame seminale.

4) di solito la degenza in ospedale quanto dura, il solito giorno? La maggioramnza li fa in day hospital (6 ore di ricovero)
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio per le informazioni da lei fornite, adesso mi sento molto tranquillo, se venisse confermato un quadro clinico del genere al limite vi fornirò dettagli maggiori, il fatto e che in 20 anni non ho mai subito alcuni tipo di intervento e il pensiero di una zona tanto delicata si faceva sentire, ma qualche doloretto lo si può sopportare per evitare un male maggiore ovvero una torsione completa.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi piace il suo ragionamento. Faccia sapere se4 vuole.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ah dimenticavo come si chiama lo strato che avvolge il testicolo ed è usato come ancoraggio per questa procedura?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Si usa: l' albuginea del testicolo, oppure la vaginale a seconda della tecnica
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Allora dottore, dopo una visita prenotata dal chirurgo che per altro si è dimostrato di una serietà estrema in quanto 2 mesi fà operò mio padre di ernia con esito più che positivo, dalla visita è emerso che non vi è alcun tipo di varicocele dopo una prima palpazione, dopodichè ho spiegato il problema delle lievissime torsioni avvenute in questi mesi, mi ha semplicemente consigliato di riportare il testicolo in sede ma in caso di ripetute torsioni nei prossimi mesi mi ha detto della possibilità chirurgica del fissaggio, infine la diagnosi del chirurgo è una semplice pubalgia.
Volevo sapere che ne pensate una palpazione ai testicoli basta per stabilire di un non varicocele se fatta da una persona con anni di esperienza?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
finalmente un collega che capisce qualche cosa. Ora spiego: il variucocele che4 non si palpa non ha importanza clinica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio della risposta e per il prezioso tempo concessomi, arrivederla per un altro futuro consulto.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere. sono qua.