Spiegazione referto urotac senza e con mdc

Buongiorno, vi scrivo gentilmente per capire il significato del referto ritirato da mio padre per una urotac senza e con mdc in quanto dopo visita urologica gli è stata richiesta, avendo come solo problema rilevato piccolissime quantità di sangue nelle urine.
Vi riporto di seguito quando scritto sul referto:
"A livello del III medio-superiore del rene di sinistra, si apparezza una formazione rotondeggiante di aspetto solido, debolmente iperdensa dopo mdc in fase venosa, con rapido wash-out, di circa 9mm di dm.
Tale reperto appare fortemente sospetto in considerazione dell'anamnesi del paziente e necessita di tempestivo videat specialistico e completamento con esame RMN con mdc.

Reni di regolare morfologia e dimensioni, con normale rapporto cortico-midollare.
Fisiologica concentrazione ed eliminazione del mezzo di contrasto.
Non dilatazione delle vie escrestrici bilateralmente.
Ambedue i reni presentano alcune formazioni ipodense corticali, di aspetto cistico, la maggiore a destra di circa 15mm di dm.
Fegato di forma e dimensioni regolari, nel contesto del quale si apparezzano alcune formazioni ipodense di aspetto cistico, la maggiore delle quali da 20mm di dm a livello del VI segmento epatico.

Evidente malattia diverticolare a livello del sigma.
Aspetto iperplasico di entrambi i surreni.
Presenza di alcuni linfonodi subcentimetrici in sede lomboaortica.
Nelle scansioni più craniali a livello polmonare in corrispondenza del lobo inferiore di destra, a livello del segmento postero-basale, solo parzialmente apprezzabile con l'esame odierno evidenti stri fibrotiche con bronchiectasie da "trazione" associate, con impatti mucoidi endobronchiali ed addensamento parenchimale di circa 24mm di dm, necessario tempestivo videat specialistico e controllo a breve distanza dopo terapia mirata.

Questo è tutto, confido in una vostra gentile risposta in merito.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Posto che per un giudizio sarebbe indispensabile valutare direttamente le immagini, diremmo che si tratti dal punto vista urologico di un'indagine non dirimente. Tutto sommato il quadro potrebbe essere quello tipico di un angio-miolipoma (ovvero una formazione nodulare benigna) ed in questo caso una buona ecografia sarebbe probabilmente più suggestiva della stessa TAC, ne consiglieremmo certamente l'esecuzione prima di prendere ulteriori decisioni. In questo caso sarebbe difficilmente la causa del sanguinamento urinario. Utile è anche la valutazione specialistica pneumologica per il rilievo tipico di una spiccata bronchite cronica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it