Fastidio al perineo dovuto al sollevamento pesi: come evitarlo ?

Salve.
Sono circa 2 mesi che provo un leggero fastidio al perineo.
Mi sono interrogato a lungo su quale potesse essere la causa, fino a quando nelle recenti festività non ho praticamente smesso per una decina di giorni di allenarmi (cosa che faccio nell'ordine di 3 volte a settimana da settembre) e ho sentito questo fastidio sostanzialmente scomparire, per poi ricomparire oggi immediatamente dopo uno sforzo particolarmente intenso, da qui l'idea che possa essere associato a tale sforzo (anche perché, leggendo le varie possibili cause sul web, mi sembra l'unica associabile a me).
Aggiungo che sono un neofita ed i miei carichi sono molto leggeri (l'esercizio più "pensante" consiste in piegamenti sulle braccia; i manubri, che uso in altri esercizi, pesano 10kg) e che comunque, pur non facendo body Building, ho sempre praticato sport.
Se fosse effettivamente lo sforzo il problema, come posso risolvere?
Come posso fare cessare questo fastidio?

Per quanto riguarda i sintomi, il fastidio in questione è leggero ma presente, non ho alcun problema di carattere sessuale (anche se qualche volta durante la masturbazione ho notato acuirsi momentaneamente il fastidio).

Concludo dicendo che ne ho parlato col medico di base, il quale mi ha dato da prendere qualche giorno di oki, con risultati nulli.
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Salve. Se il fastidio sorge nel corso di sollevamento pesi, le ipotesi più probabili sono reflusso/ristagno di sangue nei distretti scrotali e pelvici ( varicocele/varici peri-prostatiche) ovvero un prolasso/ernia viscerale ( rettale o addominale). La seconda ipotesi è meno probabile in un ragazzo come te, mentre l'ipotesi del varicocele o delle varici pelviche peri-prostatiche e' quella più credibile. Pertanto dovresti fare una visita andrologica per verificare anche e soprattutto con l'ausilio dell'ecografia color-doppler, la presenza e l'entità di una alterazione venosa del tipo Se così fosse si dovrebbe valutare la necessità di una correzione del varicocele sia ai fini della fertilità che allo scopo di poter fare palestra senza aggravare una disfunzione venosa già presente.

Dr. ernesto fina