Ptosi renale e complicanze

Buona sera dottori, spero che qualcuno riesca a fugare i miei dubbi e le mie paure.
Qualche mese fa stando sdraiata su un fianco ho avvertito una massa mobile tra le costole e l’ombelico, non rilevabile stando supina ma riscontrabile stando in piedi.
Il mio medico di base mi ha suggerito di effettuare un consulto gastroenterologico che non ha rilevato alcun problema.
Successivamente a questo mi ha suggerito di fare una rmn addome completo con contrasto per avere un quadro più preciso della situazione è questa non ha rilevato alcuna alterazione pancreas, milza, surreni e reni regolari, ad eccezione di microcisti corticale a sinistra.
Diffusa coprostasi lungo la cornice colica, in particolare a carico del colon ascendente in fossa iliaca destra...
Successivamente a questa rmn ho effettuato anche una ecografia (stando sul fianco sinistro perché da supina non si vedeva gran che) che ha evidenziato la formazione palpabile in sede paravertebrale destra è da riferire a rene mobile.
I medici mi hanno molto tranquillizzato ma a distanza di mesi i fastidì sono aumentati tanto da non power portare pantaloni abbottonati o qualsiasi cosa mi stringa, dopo una giornata intera di lavoro ogni sera avverto una grandissima pesantezza e a volte anche voltastomaco.
La mia domanda è, posso stare tranquilla vista la rmn sulla salute del rene destro?
È possibile appunto che durante la rmn non sia stata evidenziata la ptosi renale?
Ovviamente ho letto molte cose brutte sul fatto che il rene sia palpabile a livello addominale.
Sono davvero molto molto preoccupata.
Spero che sappiate darmi dei suggerimenti su cosa fare (ulteriori esami o visite).

Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La ptosi renale si manifesta principalmente a destra, lato in cui l'organo si trova già fisiologicamente un po' più in basso poiché la parte alta dell'addome da questo lato è occupata dal fegato. Si manifesta tipicamente in soggetti di sesso femminili di corporatura esile o francamente sottopeso, appunto facilitata dalla scarsità o mancanza del grasso che normalmente avvolge il rene nella parte posteriore dell'addome. Gli accertamenti evidenziano la ptosi generalmente solo quando eseguiti in posizione eretta, così anche per la visita diretta. Raramente l'abbassamento del rene è in grado di dare dei disturbi seri e questo non è direttamente proporzionale alla sua entità quanto piuttosto alla sensibilità del soggetto. Una volta che gli accertamenti abbiano ragionevolmente escluso altri problemi (nel suo caso diremmo con certezza) non vi sono ulteriori necessità dal punto di vista diagnostico. La risoluzione chirurgica dell'abbassamento (nefropessi) è da sempre stata vista con molto scetticismo e di fatto non più praticata da decenni, poiché scarsamente risolutiva in particolare sulla percezione di disturbi. Valgono invece sempre i provvedimenti conservativi che vanno dal banale consiglio di guadagnare qualche chilogrammo di peso all'indossare una fascia di supporto lombare se si deve mantenere la posizione eretta per molte ore consecutive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua tempestiva risposta .
Posso stare tranquilla comunque vista la rmn che il rene sia sano? Ritiene necessaria una visita specialistica visto il malessere che sto provando in questo periodo?
La ringrazio di nuovo e le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' ovvio che la visita urologica diretta sia indispensabile, quantomeno per trarre correttamente le conclusioni del caso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille , prenoterò quanto prima una visita specialistica e le farò sapere .
La ringrazio ancora