Problema punti di sutura post varicocele

Salve,
Sono un ragazzo di 21 anni e 3 settimane fa sono stato operato per un varicocele sinistro di terzo grado.
L'intervento è andato bene e a 3 settimane di distanza la ferita è rimarginata quasi del tutto ad eccezione di un'estremità in cui era posizionato il nodo per i punti di sutura riassorbibili.

Proprio in questa estremità oggi ho notato, pulendo la ferita, che fuoriusciva un filetto nero con un nodo all'estremità della lunghezza di poco meno di 1 cm.
Istintivamente e senza pensarci troppo l'ho tagliato per evitare che si impigliasse a qualche indumento o che facesse infezione.

Più tardi però mi è sorto un dubbio: i punti di sutura più esterni (quello riassorbibili) sono bianchi mentre questo, che fuoriusciva dall'interno della ferita, era nero.

Non vorrei quindi aver tagliato qualche punto di rimarginazione interno.

Ho commesso un errore nel tagliarlo?
Vorrei gentilmente un vostro parere.

Sottolineo che non ho dolore e non ho provato dolore nel tendere il filo per tagliarlo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

al di là del nero o bianco dopo tre settimane la cicatrizzazione è quasi completata quindi si tranquillizzi.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it