Segno punti di sutura post circoncisione bambino

Buongiorno.

Mio figlio si è sottoposta a intervento di circoncisione nel 2019 all'età di 10 anni.

Ad oggi il risultato estetico non appare molto soddisfacente.

Sono evidenti i segni dei punti di sutura che formano una specie di "corona" intorno al glande.

Mi chiedo se con lo sviluppo e la crescita dei genitali (al momento mio figlio non ha ancora fatto lo sviluppo) tali segni potranno rendersi meno visibili oppure se l'aspetto estetico rimarrà questo.

Non per fare i perfezionisti ma l'impatto psicologico legato a questi aspetti soprattutto in fase di crescita non è così da sottovalutare...
Nella valutazione post chirurgica il medico aveva riferito che "andava tutto bene" ma comprendo che il chirurgo si occupi per lo più dell'aspetto funzionale e dell'esito positivo dell'intervento piuttosto che degli aspetti collaterali che hanno a che fare con lo star bene con una parte così intima del proprio corpo...
Ringrazio moltissimo per l'eventuale aiuto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in questi casi bene non drammatizzare e non focalizzare troppo l’attenzione del bimbo su questi problemi estetici; cosa che potrebbe creargli sicuramente eventuali problemi psicologici.

Se altri dubbi, con discrezione, sempre bene eventualmente fare anche una rivalutazione della situazione anatomica post-chirurgica con il vostro andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/