Minzione difficile al mattino bambina

Buongiorno, sono il papà di una bimba di 3 anni, alla quale abbiamo tolto il pannolino da qualche settimana.

Si è abituata molto presto a chiedere il vasino quando deve fare pipì o cacca, e durante il sonno, anche di notte, resta asciutta.

Da qualche giorno però ho notato che al mattino, appena sveglia, chiede di fare pipì nel vasino ma ne fa molto poca.
Dopo una decina di minuti chiede di nuovo, e ne fa altra, più abbondante.
Dopo altri 10 minuti chiede di nuovo il vasino e la fa abbondante.
A volte sono 2 pipì, altre 3.

Per il resto della giornata la minzione è regolare.

Volevo sapere se c'è da preoccuparsi di qualche problema in merito a quanto esposto.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Quando la vescica è molto distesa la sua capacità di contrarsi si riduce sensibilmente, questo potrebbe spiegare semplicemente questa situazione. In ogni caso è opportuno che ne parliate con il vostro pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la gentile risposta