Ematuria bambina 6 anni

Salve
3 giorni dopo una febbre durata 4 giorni con raffreddore e diarrea, ho fatto effettuare a mia figlia di 6 anni una coprocoltura ed un esame urine.
La coprocoltura è risultata negativa, mentre dall'esame delle urine è risultato dal sedimento: emazie 5 (<15) leucociti 17 (<20) cellule epiteliali squamose 2.
A cosa possono essere dovute queste emazie?
Preciso che la bimba non prova bruciore durante la minzione, però in alcuni momenti della giornata urina anche 2 o 3 volte in un'ora.
La pediatra dice che non è raro trovare bimbi che dopo un episodio febbrile presentano emazie nelle urine e di non preoccuparmi, ma io non mi sento tranquilla... grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le alterazioni del sedimento urinario sono modestissime e, in assenza di disturbi specifici, prive di reale significato. Concordiamo certamente con il parere della pediatra. Diremmo di sollecitare la bimba a bere molta acqua e ripeteremmo eventualmente l'esame tra qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta. Aggiungo però un particolare: ieri pomeriggio precisamente dalle ore 17 fino alle ore 22 circa, la bimba è andata a far pipi almeno 8 volte. In un caso si trattava solo di stimolo, in tutti gli altri ha prodotto modestissime quantità, dicendo che non riusciva a farla tutta, ma senza alcun bruciore. Cosa ne pensa? La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Staremmo ancora a vedere qualche giorno come vanno le cose prima di prendere qualche provvedimento, in accordo con il pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la aggiorno: la bimba ha effettuato visita nefrologica pediatrica ed è risultato che presenta microematuria isolata di tipo familiare, il medico mi ha consigliato di fare esame audiometrico per frequenze da 4000 a 8000 Hz per escludere sindrome di Alport. Mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente perché la bimba è femmina.. secondo Lei potrebbe esserci il rischio che la bimba abbia questa sindrome? Sono un po preoccupata...
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questo trascende le competenze dell'urologo. Senz'altro il pediatra la consiglierà per il meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it