Calcolo di 6mm nella vescica e renella

Buonasera,
due settimane fa feci un'ecografia all'addome e mi dissero che ho la cosiddetta renella e un calcolo nella vescica di 6mm.
Il referto dice "Nel rene destro per litiasi.
La vescica normodistesa e presenta in sede basale destra endoluminali una piccola immagine iperecogena di 6mm di probabile significato microlitiasico.
Non riconoscibili raccolte ne processi espansivi pelvici"
Vorrei chiedere se il calcolo che è gia nella vescica potrà ancora crescere e se dopo due settimane che non l'ho ancora espulso mi debba proccupare?
Grazie mille per la risposta in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' molto raro che nella femmina, tanto più se giovane, un calcolo migrato dal rene non venga espulso ma rimanga fermo in vescica. Questo ci fa supporre che questo calcolo non sia già veamente libero in vescica ma sia ancora "appoggiato" ovvero "incastrato" nello sbocco dell'uretere. A questo punto, se l'ostruzione non è completa, non vi dovrebbero essere più coliche renali, piuttosto si dovrebbero manifestare dei disturbi irritatvii tali da simulare una cistite. La situazione andrebbe comunque giudicata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, ma senz'altro il primo provvedimento è quello di ripetere l'ecografia a distanza di un paio di settimane, anche se non vi fosse alcun tipo di disturbo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie mille della risposta celere e dettagliata. È stato molto conciso a spiegarmi la diagnosi.
Grazie mille ancora