Scroto ritirato e dolore testicolo

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 21 anni e mi è stato diagnosticato circa 3 anni fa un varicocele. Su consiglio dell'urologo ho effettuato a distanza di un anno 2 spermiogramma (l'ultimo un anno e mezzo fa)e una ecografia con risultati abbastanza positivi tali da non indurre ad un intervento chirurgico a parere dell'urologo curante. Da circa 2 mesi pratico body building, ma spesso mi succede solo quando corro o mentre gioco a calcio di avvertire un dolore al tsticolo destro avvertendo anche mal di pancia più o meno acuto. Ieri pomeriggio ho giocato a calcio con amici ed avverto da ieri un dolore (ieri più acuto di oggi) al testicolo destro soprattutto se lo tocco e ho lo scroto ritirato (cioè risalito verso l'inguine) da ieri pomeriggio, in complesso ho i testicoli rimpiccioliti tutti tirati verso l'alto. Questa cosa è strana per me in quanto di solito per via del varicocele ho il testicolo sinistro abbastanza più basso del destro (che normalmente ha dimensioni normali). Altre volte mi era successo di avvertire questo dolore e avere lo scroto ritirato ma in giornata tutto ritornava normale, mentre questa volta avverto ancora dolore se tocco soprattutto lateralmente il testicolo destro. Avverto un dolore acuto anche se mi tocco le anche (a livello della testa del femore), questo dolore ce l'ho da un paio di mesi ma si è accentuato dopo aver giocato a calcio.
Devo preoccuparmi? Cosa potrebbe essere? Andrò da un urologo in questi giorni ma trovarlo oggi è impossibile.
Mi scuso con tutti voi per essermi troppo prolungato e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno! Grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la sintomatologia descritta escluderebbe qualsiesi rapporto con il varicocele sinistro e deporrebbe
per una genesi legata all'attività sportiva.Dovendo praticare una visita specialistica,privilegerei quella ortopedica,in prima istanza,per poi seguire i ricorrenti controlli andrologici.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per la celere risposta, ma secondo lei perchè la maggiorparte delle volte che pratico attività sportiva che necessiti di correre si presenta dolore al testicolo destro con annessi mal di pancia e ritiro verso l'alto dello scroto?
Ho letto che attività sportiva che richiede improvvisi sforzi fisici come il sollevamento pesi è controindicato per chi ha un varicocele, è vero?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'alternativa é vivere distesi su un letto o camminare a quattro zampe aspettando l'esito...Ribadisco la necessità di un preventivo controllo ortopedico (sospetto uno stato erniario e/o una pubalgia). L'attività sportiva può dar luogo ad una dolenzia in sede scrotale,favorita dal varicocele,e,quindi,giustificare la correzione dello stesso.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Per quanto riguarda il dolore a livello della parte alta del femore che avverto quando premo sulla parte si tratta di trocanterite. Mi è stato prescritto riposo da attività fisica per almeno 10gg con applicazione di borse con ghiaccio per 15 min al giorno per 10gg e Voltaren emulgel.
Per quanto riguarda il dolore al testicolo destro che avverto la maggior parte delle volte che corro dovrò ritornare dall'urologo, anche se lui tempo fa mi disse che si tratta dell'adrenalina che mi fa questo effetto. Io però avverto proprio una contrazione del muscolo cremastere (vedendo sull'atlante di anatomia che sto studiando). Non so se è dovuto al varicocele (in tal caso credo proprio che si dovrà intervenire chirurgicamente, anche se lo spermiogramma non ha dato problemi, in quanto pratico spesso attività sportive che richiedono la corsa e non posso impedirmele) o ad altro. Prima della visita urologica c'è qualche gentile parere in merito a tale dolore ai testicoli che avverto durante e dopo la corsa?
Ringrazio in anticipo chi voglia dare un suo parere!