Problema visita urologica

Buogiorno gentili Dottori,

vi scrivo poiché recentemente (un paio di settimane) mi sono recato dall' urologo per due problemi, ossia un dolore nella parte bassa destra del ventre che si irradiava al testicolo e un ricontrollo del mio varicocele di II grado sinistro che mi fu consigliato di non operare analisi alla mano.
Passati tre anni ho pensato di ricontrollarmi con ecodoppler.

Il mio problema non è tanto sul varicocele sx invariato quanto il problema del dolore sul testicolo destro.
Dall'ecocolerdoppler non appare nulla inerente a un varicocele però mi sono accorto di avere un problema che non so bene come risolvere, ossia che noto che subito dopo aver avuto un periodo (un ora ora e mezza) di eccitazione sessuale e anche rapporto con la mia compagna alla palpazione del testicolo destro riscontro una consistenza e una presenza di alcuni vasi esattamente come nel testicolo sinistro.
Il problema, se vogliamo chiamarlo, è che il giorno seguente non ho più tale"massa" tubulare e quindi il mio dubbio è che sia per questo che non sia stata notata dall'ecografia.

Ora il mio dubbio è di avere anche un varicocele destro, perché dopo un periodo di eccitazione prolungato come dicevo noto proprio un agglomerato venoso simile al varicocele sinistro, sdraiandomi sembra diminuire ma in piedi si sente bene.
Riesco a segire il percorso notandolo "tortuoso" al tatto.
Però poi quando mi reco alla visita è tutto rientrato e non si palpa o vede nulla all'ecografia.

Quando ho fatto la visita non ne ero conscio e non l'ho detto al dottore ma ora me ne accorgo e non saprei come poter fare.
Non so se fidarmi dell'ecografia già svolta, svolgerne un'altra?
Vorrei cioè capire se un varicocele possa avere questo comportamento o cosa altro si possa ipotizzare essere secondo un vostro parere.

RIngrazio per eventuali consigli e la vostra attenzione.

COrdiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questa è una situazione in cui la valutazione della visita diretta è imprescindibile, pertanto a distana non è possibile esprimere un giudizio affidabile. Un varicocele, anche non particolarmente sotto tensione non dovrebbe sfuggire all'ecografia e tanto più al doppler. Possiamo ipotizzare che quanto ci descrive possa essere dovuto ad un ingorgo spermatico dell'epididimo. Quanto viene colloquialmente definito come "colica del seminarista" (!) è perlopiù dovuto al trattenere esageratamente l'eiaculazione, cosa che se fatta abitualmente non è buona per l'apparato genitale, in particolare per la prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio motlissimo per la fulminea risposta Dottore.

Ovviamente sono ben conscio che a distanza sia impossibile avere una valutazione concreta. Tuttavia in effetti una visita l'ho svolta de viso però appunto mi sono venuti dubbi nel non essermi chiarito a dovere con lo specialista, magari di non essermi spiegato e come diceva Lei magari che fosse sfuggito qualcosa all'eco color doppler.

Solo per chiarire meglio la sua risposta. Scriveva che
"Quanto viene colloquialmente definito come "colica del seminarista" "

e credo sia utile approfondire, perché è qualcosa che è utile sapere per benessere personale credo.
Quello che non ho ben compreso è se per trattenere l'eiaculazione si intenda fermarsi prima dell'orgasmo ripetutamente oppure se sia anche un "proseguire a lungo" nell'atto rimanendo in una soglia di eccitazione.
Perché non mi pare di aver mai "strozzato" l'istinto eiaculatorio, diciamo.

Grazie per il suo aiuto Dottore.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Trattenere l'eiaculazione vuol dire molto prosaicamente volerla tirare troppo alla lunga. Tutto qui.
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la spiegazione Dottore.

Quindi secondo lei, giusto per tirare le somme, posso "fidarmi" del referto del ecodoppler di assenza del varicocele destro?
A questo punto però non so bene cosa fare, nel senso che la visita l'ho fatta dovrei rifarne una seconda riparlando di questo fatto al dottore? Continuare...

Insomma, non so davvero comecomportarmi rispetto a questa massa palpabilesolo post eccitazione. Dalla visita non era emerso nulla, ma è anche vero che non ci avevo pensato di dirlo esplicitamente nell'anamnesi.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ovviamente se vuole cercare di chiudere il cerchio ne deve parlare con il suo urologo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie ancora Dottore, buon lavoro.