Falda di idrocele, mi dovrei preoccupare?

Buona sera dottori mi chiamo Giuseppe ed ho 18 anni... circa un mesetto fa andai per una visita urologica per dei fastidi al testicolo destro ove il mio urologo mi ha diagnosticato una falda di idrocele e una cisti sulla testa dell epididimo... questa falda sembra essere lievemente aumentata... questa cosa mi sta creando forte disagio in quanto ho molta paura di un futuro intervento chirurgico che magari non mi potrebbe permettere di fare alcune cose tipo andare in moto questa estate... volevo chiedervi non si potrebbe bloccare la crescita in qualche modo?
Sono molto preoccupato in quanto come detto ho paura che questo mi possa bloccare dal fare alcuni miei hobby mi stanno passando per la mente tanti pensieri negativi per questa cosa... spero mi possiate aiutare grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi a distanza non abbiamo modo per valutare precisamente la situazione, ma quando un Collega parla di falda di idrocele senz’altro fa riferimento a qualcosa di molto modesto ed iniziale. L’idrocele è una condizione assolutamente benigna e diventa di interesse chirurgico solo quando le dimensioni ed il peso diventano molto cospicui e sono in grado di dare senso di peso ed impaccio. Abbiamo la netta impressione che lei si stia concentrando troppo sulla sua situazione, magari anche palpando continuamente il testicolo, cosa che certamente non è benefica. Stia tranquillo prima di tutto, perché pare inverosimile che vi possano essere indicazioni chirurgiche, tanto meno a breve termine. Indossi sempre mutande elastiche aderenti, per mantenere lo scroto ben fermo e sollevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore per la risposta....volevo chiederle un'altra cosa.... durante la notte e la mattina quando mi alzo dal letto avverto al testicolo destro un senso di fastidio e ritrovo il testicolo all insù nello scroto....potrebbe trattarsi di testicolo in ascensore? Se si cosa potrei fare perché molte volte avverto fastidi anche di giorno...grazie
Cordiali saluti