Chiarimenti post frenuloplastica

Salve, questa mattina ho subito un intervento di frenulo plastica, e mi sono sorti diversi dubbi con il senno di poi.
Volevo porvi alcune domande e cercherò di non allungarmi troppo facendo domande im modo schematico:

.dopo l'operazione mi è stato detto che potevo urinare tranquillamente; ma devo scoprire il glande necessariamente per farlo ?
.si può allenare il prepuzio già da subito oppure occorre lasciarlo riposare per qualche giorno? temo si possano togliere i punti ed ho perso giusto due goccie di sangue nel tentativo di far scendere la pelle
.posso lavarmi tranquillamente o devo aspettare?

scusate ma all'ospedale non ho avuto molto tempo per avere delucidazioni.
grazie in anticipo per eventuali risposte

DISTINTI SALUTI

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Può urinare senza scoprire il prepuzio.
Scopra il glande facendo scorrere gentilmente il prepuzio per lavarsi e disinfettarsi .

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta e chiarimenti, spero che l'operazione sia andata buon fine...domani ho la visita di controllo.

cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Cari dottori,
oggi sono andato alla visita di controllo e va tutto bene a parte una echimosi (da come il chirurgo ha detto sembra in modo normale) mi ha consigliato di tenere il prepuzio giù quando possibile durante la giornata.
Ora a scendere non sforza come prima ma penso sia normale che non scivoli come olio, soprattutto a pochi giorni dall'operazione; vedremo nei prossimi giorni l'evolversi della faccenda, comunque tra due settimane devo tornare per il secondo controllo...

Per altre novità o domande vi terrò aggiornati

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Cari dottori,
domani è una settimana che ho fatto l'operazione e non sono rilevanti i miglioramenti. vi spiego:
ora il prepuzio scende meglio anche a livello visivo.
Il problema è che nonostante tutto, se pur molto meno di prima, sforza comunque un pochino (questo è normale?), per non parlare di quando è in erezione che sembra tirare la pelle e mi sorge il dubbio di avere una leggera fimosi; sembra strozzare leggermente e a livello fisico sento tirare, anche se non esageratamente.
L'urologo alla prima visità mi aveva diagnosticato il frenulo corto e mentre il prepuzio era giù mi diceva che la pelle in un punto cambiava di poco colore e il tutto centrava con una possibile leggera fimosi che poteva venirmi in futuro(così ho capito), ma non sembrava averci dato del peso per la scarsa probabilità, prescrivendomi appunto una frenuloplastica come rimedio.
Secondo voi devo semplicemente aspettare ancora del tempo o c'è un rischio che l'operazione non abbia risolto completamente il problema? il prepuzio in "condizioni normali" non dovrebbe scendere senza sforzare minimamente?

Aspetto un vostro gentile parere
p.s fra poco più di una settimana avrò l'altra visita di controllo vi terrò aggiornati

grazie come sempre, distinti saluti