Ho compromesso la riuscita dell’intervento dopo masturbazione?

Salve a tutti, sono stato operato ad un varicocele di 2/3 grado al testicolo sx il 18/05/2021 attraverso scleroembolizzazione e spirali am, dopo 4gg dall’intervento, perfettamente riuscito a detta del chirurgo, non ho resistito ed ho eiaculato attraverso masturbazione.

Adesso ho paura di aver creato problemi per la corretta riuscita dell’intervento e vorrei un vostro parere.

Il chirurgo ha detto di non eseguire sforzi fisici importanti per 10gg, senza parlarmi di rapporti sessuali o masturbazione.

Leggendo in giro, raccomandano diversi tempi per poter tornare ad una normale attività dai 3gg fino ad addirittura un mese.

Vorrei sapere precisamente perché si raccomanda l’astinenza da masturbazione e rapporti sessuali, che correlazione c’è tra l’embolizzazione e l’eiaculare?

Si raccomandano questi tempi per non sforzare l’addome o eiaculare anche senza sforzi può nuocere alla corretta riuscita dell’intervento?

Ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La varietà dell'attività sessuale non ha limiti ed entrare nel dettaglio pare abbastanza vano, pertanto ci si tiene abitualmente sulle generali e dopo qualsiasi intervento di chirurgia genitale o sulle basse vie urinarie si consiglia di sospendere l’attività per un tempo variabile a seconda del vaso, indicativamente tra le due e le quattro settimane. Non attenersi a queste indicazioni generalmente non è gravemente pericoloso, , ma comunque comporta disattendere una precisa indicazione medica, ovvero incrinare il rapporto di reciproca fiducia. Questo non è mai un bene soprattutto dal punto di vista morale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta, concordo a pieno con la vostra riflessione sul punto di vista morale, ma proprio poiché non mi è stato comunicato di non poterlo fare, pensavo di non commettere un errore, però se lei dice di non aver gravato sull’intervento, mi toglie un’ansia inutile...
Se il mio chirurgo ha prescritto questi 10 giorni di stop da sforzi fisici, crede che al termine di questi ultimi potrò riprendere normalmente la masturbazione/attività sessuale?
Un ultima domanda, non voglio rubarvi del prezioso tempo, Indicativamente tra quanto potrò riprendere ad allenarmi come prima? Parlo di esercizi a corpo libero, combinati con qualche peso non molto pesante
Grazie in anticipo, cordialità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Diciamo che dopo 3-4 settimane potrà riprendere gradualmente a fare la sua vita normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it