Terapia con bentelan 4mg

Buongiorno Dottori,

la settimana scorsa sono rimasto bloccato a letto per un'infiammazione ad entrambe le teste dei femori e al grande trocantere di dx.
Appena avuta la possibilità di farmi visitare da un ortopedico sono andata e il medico dopo un'attenta visita e una lastra mi ha prescritto bentelan intramuscolo da 4mg mattina e sera per 5gg e poi a scalare.

Già dalla seconda dose ho iniziato ad alzarmi la notte per urinare, anche 3 volte, cosa che mai era successa prima, ed anche ora che ho terminato la cura mi capita di svegliarmi in piena notte per urinare.
Al momento mi alzo una volta sola, ma volevo chiederVi se questo problema è dovuto all'uso dei medicinali o magari è altro che nulla a che vedere con la terapia intrapresa.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I cortisonici in genere causano una ritezione di liquidi nei tessuti ed un aumento del peso corporeo. In prima battuta ci viene pertanto difficile giustificare un aumento della frequenza urinaria. Sarebbe necessario poter valutare altri elementi che non emergono da quanto lei sinteticamente ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

mi perdoni ma cosa intende per altri elementi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le sue condizioni genererali, apprezzabili solo con una visita diretta, eventuali altri problemi in atto, altre terapie. Questo purtroppo è il limite della consulenza a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore a parte il dolore alle anche e una sensazione di pesantennza al coccige, sinceramente sto bene. Mi era parso alquanto strano che appena cominciata questa disavventura con le teste dei femori, ho cominciato anche ad avere questa anomala frequenza nella minzione notturna che prima non avevo. Visto che non avevo mai assunto cortisone prima, credevo e speravo che questo problema fosse collegato all'assunzione del farmaco.

Evidentemente non è questo il problema.
Potrebbe consigliarmi delle analisi da fare prima di sottopormi a visita urologica?

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Molto generalmente possiamo dire che sia comunque utile una ecografia dell'addome superiore ed inferiore ed un semplice esame completo delle urine. La visita diretta sarà poi comunque il momento essenziale per poter iniziare a far chiarezza sulla situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
grazie
Provvederò