Sintomi da klebsiella nelle urine

Gentili dottori,
durante le recenti analisi di routine, a mia mamma 73enne è stata rilevata la presenza di oltre 43000 unità batteriche per microL. Dalla successiva cultura batterica il quadro completo riporta la presenza di Klebsiella oxytoca, una carica microbica superiore a 10^6 unità formanti colonie/ml, presenza di nitriti oltre a una notevole quantità di leucociti. Nelle analisi del sangue non vi è alcuna anomalia, a parte l'acido urico a 6,1 mg/dL.

Considerando che la presenza di "numerosi batteri" nelle urine è da anni costantemente riportata nelle analisi di mia mamma, e sempre completamente trascurata dal punto di vista medico, vorrei sapere se i sintomi da lei accusati nell'ultimo periodo (pallore, scarso appetito, notevole e persistente sonnolenza) siano compatibili con questo tipo di infezione, o se sia invece opportuno darsi da fare per cercare altrove la causa.

Oggi abbiamo iniziato la cura con 2x500 mg/die di Ciproxin, e anche per questo chiederei se vi siano antibiotici maggiormente indicati per il trattamento. Grazie fin da ora.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,
la terapia antibiotica per l'infezione urinaria sembrerebbe corretta e va valutata sulla base dell'antibiogramma.
non mi sembra che i sintomi lamentati da mamma possano essere collegabili alla infezione urinaria anche se un'approfondimento con una visita specialistica ed ecografia del sistema urinario potrebbe essere opportuna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la Sua rapidissima risposta. Approfitterei ancora un attimo di questo spazio per chiederLe, vista la genericità dei sintomi accusati in questo periodo da mia mamma, e considerando la regolarità dei valori nelle ultime analisi del sangue, quale iter sia consigliabile seguire per risalire alla loro possibile causa. Grazie ancora e scusi se sono un po'... fuori tema.