Calcoli renali - farmaco diuretico

Buongiorno Signori, ho 34 anni e, ahimè, soffro di calcolosi da quando ne avevo 16. In passato sono stato ricoverato varie volte e in questi giorni l'ennesimo sassolino ha deciso di intraprendere la dura e tortuosa strada verso l'uscita.
L'ultima volta, su consiglio del mio urologo (che poverino ha una pazienza di santo), ho assunto un farmaco che serve principalmente per incentivare la diuresi e a rilassare l'uretere ma non ne ricordo il nome. Devo peraltro dire che il risultato è stato ottimo perché sono riuscito ad espellere il mio amico di ossalato senza molte sofferenze.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente, spesso ultimamente in casi di calcolo ureterale si tende ad usare la Tamsulozina (Omnic, Pradif), che comunque è un alfa bloccante e non un diuretico (Moduretic, Lasix) che incrementa solo la produzione di urina. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Lei ha qualche dritta per non farmi tornare più questi fastidiosi e dolorosissimi sassetti? :P

(oggi ho la tac ma ormai li prendo con filosofia)
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
escludendo possibili alterazioni anatomiche a carico dell'apparato urinario che dovrebbero essere state eevidenziate in tutti questi anni di storia di calcolosi, rimane probabilmente da eseguire, (nell'ipotesi non Le sia stato consigliato ancora) , un inquadramento metabolico che consiste in un semplice esame del sangue ed in un esame delle urine prodotte in 24 ore per determinare anomalie metaboliche possibili cause della calcolosi urinaria. In base all'esito si potrà stabilire la terapia più idonea o almeno consigliarLe qualche semplice suggerimento dietetico
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano