Lieve ispessimento e pesantezza sotto il glande

Gentili Dottori,
circa due mesi fa, mi è comparso questo sintomo:
sotto la corona del glande, nel lato sinistro del fusto, verso l'uretra, accuso una lieve sensazione di ispessimento e pesantezza. Al tatto (almeno per quanto riesco a capirne io) non ho trovato grossi riscontri se non un punto dove sembra esserci un lieve ispessimento.
Questa situazione non mi crea grossi disturbi (se non il fatto di esistere), infatti me ne accorgo solamente delle volte durante l'attività sessuale.

Ho dato la colpa di questo "problema" ad un rapporto che ho avuto esattamente nello stesso periodo in cui e' comparso questo sintomo, nel quale il mio pene ha preso come una specie di storta dovuta a un brusco movimento anomalo (non so se riesco a spiegarmi bene). Li' sul momento mi ha fatto male per qualche ora, per poi passare da solo.

Alla luce di quanto detto, vorrei chiedere a voi se è il caso di farmi visitare, oppure se, come ho fatto fino ad oggi, valga la pena lasciare che il tempo si occupi di sistemare la cosa.
Comunque, fra circa 3 mesi dovrò sostenere una visita urologica per altri motivi del tutto scollegati da questo, quindi ho pensato in caso di presentare in tal sede il problema (qualora permanga).

Cosa ne pensate?
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
direi che valga proprio la pena di farsi valutare. Il rischio infatti è che si tratti di una infiammazione ella fascia che ricopre il tessuto del pene (la cosiddetta tunica albuginea) di origine post-traumatica, che nel tempo potrebbe evolvere in fibrosi e teoricamente in curvatura del pene in erezione. Se così fosse, un trattamento precoce potrebbe minimizzare questo rischio di evoluzione.
Ci faccia poi sapere l'esito della visita.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Le domando una cosa: in questo periodo sono molto impegnato e se possibile vorrei procrastinare questa necessità almeno di un paio di mesi. Secondo Lei è un problema?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Potenzialmente sì.
[#4]
dopo
Utente
Mmm... Ok, vedrò cosa fare.
La ringrazio per le risposte.
[#5]
dopo
Utente
Ah, volevo precisare ché in questi due mesi non ho notato curvamenti del pene o forti disturbi in erezione.
Inoltre, in attesa di farmi visitare, applico Gentalyn sulla zona interessata.
[#6]
dopo
Utente
Sono stato oggi dal mio medico di base per discutere di questo problema.
Lui ha detto sostanzialmente che, sebbene il fatto che dopo oltre due mesi il disturbo sia ancora presente è un pò atipico, è il caso di attendere almeno un altro mese di vedere se scompare da solo.
In caso contrario, andrà valutata la possibilità di effettuare un'ecografia.

Non mi ha prescritto nulla.