Dubbio post intervento per fimosi

Cari dottori questa mattina presso l'ospedale Monaldi a Napoli, Sono stato operato in Day ospital per un problema di fimosi serrata piu plastica del frenulo(quindi circonciso), per quanto riguarda l'intervento e andato tutto bene.

Una volta terminato, prima di essere rilasciato il dottore mi ha prescritto la ricetta per quello che devo prendere per lavarmi ecc. e sono le seguenti:

"Betadine soluzione..." per lavaggi mattina e sera
"Augemetin" una capsula per 3 giorni mattina e sera
"Lucen 20mg" una capsula al mattino per 7 giorni
"Reparilexin 40mg" mattina e sera per 7 giorni.

Da premettere che io tengo anche una infezione al glande (una macchia rossa sulla punta dove si urina) quindi queste pillole probabilmente mi sono state date anche per questo.

Ora io mi domando, per quanto riguarda i lavaggi giornalieri devo usare solo Betadine senza acqua? ve lo chiedo perchè questo medicinale liquido e di colore giallastro scuro e non penso che dopo rimanga pulito, o posso usare acqua di fontana tranquillamente?

Poi siccome il pene si e gonfiato notevolmente non riesco a vedere i punti, che faccio abbasso un po la pelle per sciaquare meglio oppure lo sciaquo cosi senza toccare?

Ringraziandovi della vostra gentile pazienza, Raffale.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il betadine si scioglie nello grasso che sta sopra la cute, per cui va via con acqua e detergente (udi detergenti dedicati: balanil, oppure saugella uomo, oppure genit). Aspetti che sia passato gonfiore prima di tentare di abbassare la pelle. Tenga il pene alto contro l' addome, magari fissato con cerotto.