Urino molto e ne esce poca

Buongiorno da aprile urino molto tipo 1 volta a ora e esce il fullusso debole delle volte ho fatto le visite urologiche e andrologiche la prostata gli esami stanno bene i psa e 0.44 ho fatto l'uroflussometria tutto nella norma il dottore a detto potrebbe esse la vescica iperattiva dato che in un anno ho avuto tre interventi sovrapubici.
Ora sto a fa la.
Cura con incoves 10mg però soffro anche di colite e colon irritato potrebbe esse quella la.
Causa che urino tanto e poco o dalla vescica iperattiva?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ci dica qualcosa di più su questi tre interventi che ha subito. In precedenza non aveva mai manifestato disturbi urinari?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Praticamente prima degli interventi andavo bene al bagno non avevo mai problemi e ne dolori sopra la vescica praticamente il primo intervento ernia inguinale bilaterale più ombelicale operato in laparoscopia dopo secondo intervento lipoma più ciste al funicolo con il taglio all'inguine lato sx e il terzo intervento l'appendicite in laparoscopia
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gli interventi eseguiti non dovrebbero aver teoricamente influito sulla vescica e la sua funzione, pertanto la situazione non è chiara e merita probabilmente l’esecuzione di accertamenti di secondo livello come una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia) e funzionale (indagine urodinamica). L’opportunità di questi esami deve essere giudicata dal Collega che la sta seguendo direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto l'uroflussometria e tutto nella norma e più che buona a detto lurologo andrologo mio. Ho fatto l'esame delle urine tutto nella norma infatti prima stavo in cura con omnic e ora mi ha dato incoves 10mg ho fatto l'ecografia sovrapubica ci sta una piccola calcificazione alla ghiandola prostatica ma non penso sia quello il problema è più ho la vescica ispessita
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il prodotto che sta assumendo ora dovrebbe ridurre la contrattilità anomala della vescica (della quale comunque non conosciamo ancora la causa). La sua efficacia dovrebbe manifestarsi già nel giro di alcuni giori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Incoves la sto a prende già da 1mese e mezzo e vedo che va molto meglio nel senso che per 2settimane vado 5 6 volte a urine e il flusso è forte e dopo come adesso da venerdì che vado a urina ogni 30 min con flusso debole non saprei proprio perché la. Uroflussometria il max 26 da il valore
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Probabilmente negli ultimi giorni si è sovarapposto un altro problema, non è possible che il farmaco perda la sua efficacia così improvvisamente. In ogni caso il suo caso è ancora tutto da chiarire, non può essere affrontato solo in modo empirico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Il mio dottore dice potrebbe esse la vescica iperattiva è che ho dolore sopra la vescica perché ei risultati della uroflussometria e flusso massimo 20ml volume mitto 286, T flusso 23.24 flusso medio 12ml tempo minz 23.32 tra me ro max Flow 14.89
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La vescica iperattiva è una giusta ipotesi, ma oviamente deve essere oggettivata con gli opportuni accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Perché questi sono i risultati dell'uroflussometria penso che sono. Giusti che il.mio a detto so buoni non c'è ostruzioni ecc. E per la vescica iperattiva che esame devo fa lui di d che non serve la cistoscopia perché per i sintomi che ho dice che è la vescica iperattiva è più come dissi e anche ispessita ma non pensa sia grave
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'uroflussometria non è sufficiente. Se si desisdera diagnosticare con precisione una iper-attività vescicale è necessario eseguire una indagine urodinamica completa. Le indicazioni vanno comunque poste dall'urologo curante, che dovrebbe conoscere il caso in ogni suo dettaglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
A ok quindi non è uguale l'esame uroflussometria è urodinamico? Cmq grz mille ora ho rifatto anche le analisi dellurina vediamo che dice. Per i dati dell'uroflussometria sono buoni?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il flusso massimo di 20 ml/sec è normale, ma questo non ha direttamete a che vedere con la ipotetica iperattività vescicale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
A ok grz dottore ma lurodinamica è dolorosa? E quando dura?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si tratta di un'indagine minimamente invasiva, con l'inserimento di un sottilissimo catetere (meno di uno spaghetto), durata sul quarto d'ora circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
A ok grz mille dottore. Quindi diciamo anche che dato i dati dell'uroflussometria non ho ostruzioni e niente di quel tipo? Però continuo a urina delle volte a pressione e delle volte no durante la giornata. Ma la vescica iperattiva se ne andrà con il tempo?