Disturbi urinari dopo turp

Salve,
sono stato sottoposta a Turp circa 3 settimane fa, dopo la prima settimana di difficoltà ad urinare e sangue, tutto stava procedendo per il meglio, quando poi ho avuto un attacco di colite con febbre alta a 39, 5 e brividi, curata con 7 gg di Normix.
Ora a distanza di 3 settimane ho ancora bruciori quando urino e molto spesso urgenze andando spesso ad urinare e facendo poca pipi.

Tutto ciò è normale?
ho come la cistite; poi in sede di dimissioni l'infermiera ha fatto fatica a levarmi il catetere che non veniva via... è possibile abbia fatto qualche danno all'uretra o sia rimasto un pezzetto dentro che mi infiamma la vescica?

Scusate la preoccupazione ma non si sa mai...
Nel mentre sto prendendo da due giorni il Monuril e sembra che i disturbi si siano un po quietati.

Che consiglio mi date?
fare qualche cura antibiotica?
fare una ecografia?
oppure un analisi urine?

Grazie,
Carlo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dopo qualsiasi intervento sulle vie urinarie, i tempi di stabilizzazione sono mediamente 40 giorni, entro i quali si possono manifestare disturbi di vario tipo, anche in modo discontiunuo, classificabili come "di assestamento". Nel suo caso, la colite manifestatasi, probabilmente come effetto collaterale degli antibiotici assunti in corrispondenza dell'intervento, sta certamente condizionando ed un poco rallentando il processo di guarigione. Le basse vie urinarie risentono infatti moltissimo di quanto accade nell'intestino. vedrà che quando questo si sistemerà, anche i disturbi urinari continueranno a migliorare. Escluderemmo invece le altre cause da lei paventate, che certamente avrebbero precocemente causato altri e più gravi disturbi. Le consiglieremmo di non insistere troppo con gli antibiotici, che rischiano di mettere il suo intestino in ulteriore subbuglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tanto della risposta celere e esaustiva, mi ha levato delle preoccupazioni inutili a quanto pare. Grazie del consulto.